BROLO – Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”. Quarta edizione
Giovedì ricorrerà il terzo anniversario della beatificazione del Giudice Rosario Livatino, considerato dalla Chiesa martire “in odium fidei”, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990. Per l’occasione, il poeta e scrittore Rosario La Greca di Brolo ha indetto e organizzato la quarta edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”.
L’iniziativa, per scelta, non gode di nessun contributo pubblico e privato; si avvale del patrocinio morale dell’Accademia “Città di Udine” e delle Edizioni “Alzani” – La Grazia di Lourdes – di Pinerolo (Torino).
Lo scopo del premio è ricordare il giudice, giovane magistrato coraggioso e riservato, permeato dai valori di libertà, onesta e dal senso del dovere e della fedeltà alla persona.
“Le sue bussole – sottolinea Rosario La Greca – erano il Vangelo e il Codice, che teneva sempre a portata di mano. Non volle mai la scorta, girava con la sua utilitaria, una piccola Ford Fiesta color amaranto, unica protezione quelle tre lettere“S.T.D.”, – Sub tutela Dei – che scriveva nei suoi appunti, agende e diari, un affidarsi al Signore ogni giorno, fino all’ultimo giorno”.
È possibile richiedere il Regolamento del Premio e la Scheda di partecipazione al seguente indirizzo di posta elettronica: lagreca.rosario@gmail.com.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |