MESSINA – L’Anpi di Messina ha programmato eventi in città e provincia per ricordare, commemorare e celebrare i “Settanta anni dalla liberazione”
“La libertà è come l’aria :ci si accorge quanto vale quando comincia a mancare”. L’Anpi di Messina, tramite il suo coordinatore provinciale, Teodoro Lamonica, comunica il programma in città e provincia per ricordare, commemorare, celebrare i “Settanta anni dalla liberazione”. A Messina come ogni anno l’appuntamento del 25 aprile è piazza Unione Europea alle ore 10,00. il 24 a Sant’Agata di Militello. A Salina l’altro appuntamento con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
A Messina, durante la celebrazione prenderà la parola Domenico Trapani per Anpi di Messina.
La Resistenza ci ha consentito di vivere in democrazia , dove solidarietà e giustizia l’affrancarsi della povertà culturale e il rispetto reciproco sono valori fondanti, sottolinea Lamonica che invita tutti a aderire alle iniziative della memoria, non come un fatto scontato, ma come “partecipazione”.
Pietro Calamandrei disse “La libertà è come l’aria :ci si accorge quanto vale quando comincia a mancare” e questo – continua Lamonica – sarà sempre un punto fermo della nostra lotta per la difesa della democrazia.
L’Anpi quindi invita a partecipare per non dimenticare, per fare memoria, il lavoro continua ci sono tante iniziative in particolare nelle scuole.
L’Ampi partecipa il 24 aprile S.Agata di Militello ad un’iniziativa organizzata dall’Its “E Torricelli” per i 70 anniversario della liberazione , e Salina dove si tiene un’altra iniziativa con gli studenti sempre con il tema aspettando la resistenza.
L’Anpi di Messina proporrà altre iniziative durante questo anno sulla partecipazione ed il contributo dei messinesi e di meridionali alla lotta di liberazione.
Redazione da comunicato stampa