PATTI – Venerdì 19 aprile il Liceo “Vittorio Emanuele III°” partecipa alla Notte Nazionale del Liceo Classico.
Anche quest’anno il Liceo “Vittorio Emanuele III” partecipa alla Notte Nazionale del Liceo Classico con uno sforzo unanime di docenti e studenti dell’Istituto e, per la prima volta, con la partecipazione di alcuni studenti della terza media iscritti per l’annualità successiva.
L’evento si celebrerà venerdì 19 aprile, dalle 18:00 in poi in quasi 350 licei classici.
L’incipit della manifestazione sarà un brano inedito, del cantautore fiorentino Francesco Rainero, intitolato “In qualche modo faremo”. Anche in questa edizione, per la seconda volta, ai licei italiani si uniranno 14 licei stranieri che condividono la passione per le discipline del curriculum classico e la fiducia in un modello formativo umanistico: i Paesi coinvolti sono l’Australia, la Croazia, la Germania, la Grecia, la Francia, la Romania, la Spagna, la Turchia.
Anche quest’anno, per la decima volta in Italia e per la terza volta a Patti, prenderà magicamente forma questa manifestazione e, in contemporanea, in quelle sei ore straordinarie, i licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e i giovani protagonisti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.
“Chi durante quelle ore si recherà nell’aula magna del Liceo “Vittorio Emanuele III” – sottolinea la dirigente professoressa Marinella Lollo – potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, ispirati al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto”.
Anche quest’anno è stato confermato il partenariato che RAI Cultura ha voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte. Tale accordo permetterà una sponsorizzazione dell’evento a livello nazionale.
La locandina dell’evento, realizzata dalla prof.ssa Valeria Sanfilippo del Liceo Spedalieri di Catania, rappresenta in un abbraccio un ippocampo e una sirena all’interno di una travolgente ambientazione marina e, ancora, sullo sfondo, l’isola di Atlantide: un invito all’amore e all’armoniosa collaborazione per superare i propri limiti e raggiungere il sogno di una realtà caratterizzata da pace e fratellanza.
“La Notte Nazionale del Liceo Classico – aggiunge la dirigente Lollo – è più che una festa. È, innanzitutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia, e non solo, finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |