PATTI – Festa in onore di Sant’Antonio Abate
Quest’anno la festa in onore di Sant’Antonio Abate sarà “spalmata” in più giorni .
Il 17 gennaio, festa liturgica, alle 11, nella chiesa a lui dedicata nell’omonimo quartiere cittadino, don Giuseppe Vivaldi presiederà la celebrazione della messa, cui seguirà la tradizionale benedizione del fuoco e degli animali.
La festa esterna è programmata domenica 21 e sarà preceduta dal triduo di preparazione, dal 18 al 20, sempre nella chiesa di Sant’Antonio, con la recita del Rosario alle 17,30 e la messa alle 18.
Domenica 21, don Pierangelo Scaravilli presiederà la celebrazione della messa alle 10,30; a conclusione, ci sarà la processione del simulacro di Sant’Antonio, che attraverserà le vie Sant’Antonio, Giuseppe Ceraolo e Magretti per arrivare in Cattedrale.
Qui, alle 18, sarò celebrata la messa presieduta da don Salvatore Montagno. Al termine, il simulacro del santo rientrerà nella sua chiesa, con la tradizionale fiaccolata.
All’arrivo lo spettacolo pirotecnico.
”Al Signore, datore di ogni dono, per intercessione del nostro santo – scrive in un breve messaggio don Pierangelo Scaravilli, arciprete della Basilica Cattedrale “San Bartolomeo” – intendiamo affidare l’umanità in guerra, domandandogli in particolare di spegnere i focolai di divisione presenti nelle famiglie della nostra comunità”. “Sant’Antonio – conclude – incoraggi tutti ad essere costruttori di pace, per fare dell’intera nostra esistenza una generosa risposta al buon Dio che ci vuole tutti santi come Lui è santo”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |