Patti24

 Breaking News

PATTI – Giovedì a Patti #ioleggoperché, un gigantesco evento dedicato al mondo dei libri

PATTI – Giovedì a Patti #ioleggoperché, un gigantesco evento dedicato al mondo dei libri
Aprile 20
19:44 2015

Una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura rivolta ai futuri lettori. Giovedì 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. In Italia sarà il giorno di #ioleggoperché, un’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori in cui i protagonisti sono i libri e i lettori stessi.

L’obiettivo è di stimolare chi legge poco o chi non legge affatto: parliamo di ben più della metà degli italiani. #ioleggoperché accenderà l’Italia intera con eventi nelle piazze, sui treni, nelle scuole, nelle università, nelle biblioteche di tutto il territorio nazionale per celebrare il valore del libro e della lettura, per conquistare e appassionare l’Italia che non legge. Scrittori, musicisti, attori e tutti gli amici di #ioleggoperché celebreranno il piacere di leggere in un evento unico: un invito a incontrarsi, divertirsi e condividere la passione per i libri.

Una rete fisica ma anche una piazza virtuale per contagiare alla lettura chi non conosce ancora i piacere dei libri. Per l’occasione migliaia di lettori diverranno messaggeri per un giorno con il compito di affidare un dono speciale ai non lettori. Ben 240mila i libri affidati ai messaggeri, i quali avranno il compito di donarli in giro per le città italiane. Oltre 1100 le librerie coinvolte, snodo fondamentale per il reclutamento dei messaggeri e centro di raccordo per la distribuzione dei libri.

A Patti l’iniziativa è stata sposata dalla libreria Linus che ha organizzato per giovedì mattina un grande evento all’interno delle scuole pattesi di ogni ordine e grado. Il progetto consiste in un reading collettivo che gli studenti e gli insegnanti aderenti faranno proprio il 23 aprile, durante le lezioni, in modo autonomo e secondo le proprie esigenze. A tal proposito, la libreria Linus metterà a disposizione un libro, sotto forma di omaggio gratuito, per ogni ordine di scuola, in base alle adesioni.

La donazione, seppur fatta per fasce di età, è comunque da considerarsi simbolica e non vincolante all’attività di quel giorno. Ogni insegnante sarà libero di scegliere la lettura da condividere, anche attingendo alla biblioteca della propria scuola o a quella personale.

Scopo dell’iniziativa è, infatti, quello di stimolare alla lettura tutti coloro che potrebbero essere dei futuri lettori. Inoltre, ad ogni istituto verrà omaggiato un kit composto da foglietti post-it e una locandina indicante la partecipazione all’evento. Sui post-it gli studenti potranno scrivere una citazione tratta dal loro libro preferito o fornire consigli di lettura per poi attaccarli in giro per la scuola (sui banchi, nelle porte, sulla lavagna..) o utilizzarli per accompagnare un libro che si è deciso di scambiare con un compagno di classe (bookcrosing).

A completamento dell’iniziativa, e sempre a discrezione di ogni dirigente, la libreria creerà sul proprio profilo Facebook una pagina dedicata all’evento, dove ogni classe che farà il reading collettivo potrà scattare e pubblicare le foto di gruppo durante lo svolgimento dell’attività.

Parecchie le scuole che hanno aderito: liceo delle Scienze sociali, il liceo Vittorio Emanuele III, l’istituto superiore Borghese – Faranda, la scuola media Pirandello (prime e seconde classi) e le medie di San Giorgio e Montagnareale, l’istituto Lombardo Radice e le elementari di San Giorgio e Case Nuove Russo, la materna Lombardo Radice e quella di corso Matteotti, l’associazione Sbirulandia.

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.