PATTI – Info Intercultura. Venerdì, incontro genitori e studenti con i volontari del Centro Locale.
Venerdì, alle 18:00, nella sala comunale di Piazza Sciacca, sarà possibile, per genitori e studenti, partecipare ad un incontro con i volontari del Centro Locale Intercultura al fine di ricevere tutte le informazioni utili per partecipare al concorso e scoprire l’ampia offerta di borse di studio che permetteranno a tanti giovani di partecipare ai programmi di mobilità all’estero.
Fino al 10 novembre sarà possibile iscriversi sul sito www.intercultura.it al concorso dedicato agli adolescenti interessati a vivere a studiare all’estero in 60 Paesi di tutto il mondo.
I programmi dall’Associazione di Volontariato, che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete “AFS Intercultural Programs”, consentono agli studenti di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata.
I programmi sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il l’1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009.
Inoltre, anche quest’anno è aperto il bando “Itaca” 2024/25 che offre 1.500 borse di studio rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali.
Per informazioni: www.intercultura.it/itaca.
Per partecipare ai programmi di Intercultura concorrendo per le borse di studio “Itaca”, è necessario effettuare entrambe le iscrizioni:
iscrivendosi ai programmi di Intercultura entro il 10 novembre 2023.
presentando la domanda di partecipazione al bando “Itaca” di INPS per i programmi 2024/25 (sul sito www.inps.it), seguendo le istruzioni riportate nell’apposito bando. La domanda potrà essere presentata dalle ore 12 del 16 ottobre 2023 e non oltre le ore 12 del 15 novembre 2023.
Il progetto educativo dell’associazione prevede anche l’accoglienza di oltre 400 adolescenti di tutto il mondo che arriveranno nel nostro Paese a partire dal 10 settembre e nei mesi successivi, accolti da una famiglia e da una scuola locali. La proposta di Intercultura si rivolge, infatti, non solo agli studenti, ma anche alle famiglie italiane e alle scuole che desiderano vivere un’esperienza di apertura internazionale.
Nel nostro territorio, a inizio settembre, sono arrivati 2 studenti, Shei dal Giappone e Lisa dalla Svezia, che sono stati subito accolti dalle loro famiglie ospitanti e inseriti nel Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti, dove frequentano, rispettivamente, la classe III A dell’indirizzo Classico e la III A dell’indirizzo Scientifico.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |