Patti24

 Breaking News

PATTI – Liceo Vittorio Emanuele III. Si è conclusa la 2ª edizione del Festival “Tyndaris Agorà Philosophica”

PATTI – Liceo Vittorio Emanuele III. Si è conclusa la 2ª edizione del Festival “Tyndaris Agorà Philosophica”
Settembre 26
15:10 2023

Si è conclusa sabato 23 Settembre nella bellissima cornice di Tindari la seconda edizione del Festival “Tyndaris Agorà Philosophica”, il festival della filosofia e della cultura classica per una cittadinanza consapevole, promosso e organizzato dal Liceo “Vittorio Emanuele III”, diretto dalla professoressa Marinella Lollo, e patrocinato dal comune di Patti e dal Consorzio intercomunale Tindari Nebrodi.

Il festival dei ragazzi per i ragazzi, veri protagonisti dei dibattiti, delle tavole rotonde, dei caffè filosofici e, soprattutto, delle performance culturali, musicali e teatrali, che si sono avvicendate in una tre giorni memorabile per la città di Patti.

La manifestazione conclusiva si è svolta in un’atmosfera di entusiasmo contagioso tra la sala conferenze del Santuario di Tindari, la passeggiata filosofica nell’area archeologica e nel teatro antico, dove il pubblico, attento e numeroso, ha assistito alla messa in scena di un estratto de “Le nuvole” di Aristofane per la regia di Stefano Molica.

A seguire l’esaltante esibizione della band “Sorriso” del Liceo Vittorio Emanuele III di Patti, guidata dalla professoressa Samantha Sindoni, che ha chiuso la manifestazione con dei brani sul tema del festival “Cura e rispetto”.

Grande la soddisfazione della dirigente scolastica, professoressa Marinella Lollo, della referente del progetto, professoressa Marilia Gugliotta, e di tutto lo staff organizzativo, che hanno accolto studenti provenienti dai licei di Messina, Milazzo, Spadafora, Sant’Agata Militello e Mistretta.

Vivo compiacimento è stato espresso anche dalla professoressa Francesca Gambetti in rappresentanza della Società Filosofica Italiana (SFI), partner e consulente scientifico dell’evento.

Alla manifestazione finale erano presenti la filosofa Carla Danani e il professore Santo Burgio, oltre che una folta rappresentanza delle associazioni del territorio, parte attiva nella realizzazione del festival.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.