SICILIA – ”Accendi d’oro accendi la speranza”. Campagna di sensibilizzazione sul Cancro Pediatrico. L’Associazione Siciliana Leucemia sarà presente ad Acquedolci, e a Frazzanò.
Da domani al 30 si svolgerà in Italia la quinta edizione della campagna di sensibilizzazione e consapevolezza sulle problematiche dei tumori pediatrici denominata “Accendi d’oro, accendi la speranza”, promossa dalla FIAGOP – Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica – nell’ambito delle celebrazioni del “September, International Childhood Cancer Awareness Month”.
Settembre è il mese indicato da Childhood Cancer International – CCI – per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulle problematiche e sui diritti dei pazienti pediatrici malati di cancro e l’impatto che ha sulle loro famiglie.
CCI è il più esteso movimento globale di genitori, con un’opera di sensibilizzazione per difendere e garantire il diritto alle cure e alla buona qualità di vita per tutti i bambini e gli adolescenti malati, fare prevenzione, promuovere misure a sostegno dell’intero nucleo famigliare, sostenere la ricerca.
In questo mese in tutto il mondo, le associazioni di genitori, e loro stakeholder, illuminano di luce dorata edifici, monumenti e punti iconici di paesi e città, una consolidata attività simbolica per richiamare l’attenzione di tutti sulle problematiche inerenti i tumori pediatrici, e distribuiscono pubblicamente il Nastrino dorato – Gold Ribbon, simbolo dell’Oncoematologia Pediatrica.
L’Associazione Siciliana Leucemia, che, come sempre, aderisce all’iniziativa, sarà presente ad Acquedolci, con la tradizionale illuminazione del Castello Cupane e a Frazzanò, con l’illuminazione del monastero di Fragalà e della chiesa “Maria Santissima Annunziata”.
“Quest’anno FIAGOP – sottolinea l’Associazione Siciliana Leucemia – in particolare dedica l’illuminazione dorata ad una grande conquista di civiltà: la legge per il diritto all’oblio oncologico, in dirittura d’arrivo con l’imminente passaggio al Senato, previsto entro fine anno, dopo la recente approvazione all’unanimità a Montecitorio. La legge garantirà ai circa 50.000 ex pazienti oncologici pediatrici, che alla loro guarigione clinica corrisponda la possibilità di esercitare i propri diritti in condizioni di uguaglianza rispetto al resto della popolazione, con riferimento all’accesso ai servizi finanziari, bancari e assicurativi, nonché alle procedure di adozione di minori e all’accesso al lavoro. Il provvedimento, in sostanza, mira a favorire un reinserimento più rapido dei giovani guariti nella vita sociale e nel mondo del lavoro”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |