PATTI – 7 e 8 settembre festa Madonna del Tindari. Attesi migliaia di pellegrini
Secondo tradizione Tindari si prepara ad accogliere migliaia di pellegrini che arriveranno ai piedi della “Nigra sed formosa” in concomitanza con i solenni festeggiamenti, che, come sempre, avranno il loro centro il 7 e 8 settembre.
Ieri sera, nella Basilica Santuario, è iniziata la novena di preparazione, che è stata animata dalle parrocchie “Sacro Cuore di Gesù” e “San Michele Arcangelo” di Patti.
La novena proseguirà, ogni sera, alle 19, fino al 6 settembre, animata sempre da comunità parrocchiali cittadine, della diocesi, di Barcellona, dalle consacrate e dai volontari del santuario.
Martedì 5, alle 22, “Nella notte con Maria”, con una fiaccolata che partirà da Locanda per concludersi in santuario.
Giorno 7, il giorno della maggiore affluenza “popolare” (tantissimi arrivano a piedi, parecchi scalzi, anche da paesi lontani, per impetrare una grazia o per ringraziare id un favore ricevuto), le messe saranno celebrate alle 6, 7,30, 9, 10,30, 12, 16,30, 21 (dal vescovo della diocesi di Patti, monsignor Guglielmo Giombanco) e alle 24 (la messa della Natività della Beata Vergine Maria). Alle 18 sarà recitato il Rosario, cui seguirà la supplica alla Madonna del Tindari; alle 19, la processione, alle 23 i giochi pirotecnici.
Giorno 8 le messe saranno alle 6, 7,30, 9, 16, 17.30. alle 11 sarà celebrato il solenne pontificale, presieduto da monsignor Giombanco, durante il quale il comune di San Marco d’Alunzio offrirà la lampada votiva. Alle 19 saranno celebrati i Secondi Vespri, animati dai gruppi e dai movimenti ecclesiali della diocesi di Patti, “Carismi in comunione”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |