PATTI – Mattarella conferisce l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”a Francesco Saporito
La Sla non è riuscita a fermare il suo profondo desiderio di “fare qualcosa” per gli altri e questa sua dedizione è stata riconosciuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che gli ha conferito l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”.
Francesco Saporito, commercialista, già assessore del comune di Patti, poeta e scrittore, da sempre impegnato, sebbene la Sla lo abbia fisicamente “bloccato”, nel sociale e nelle “battaglie” per il bene comune, in primis quelle per la salvaguardia dell’ospedale “Barone Romeo”, con la costruzione del comitato “Arete'”, ha avuto ufficialmente riconosciute “particolari benemerenze”.
Per questo, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, gli è stata conferita, appunto dal Presidente della Repubblica,, l’onorificenza di cavaliere.
Sicuramente è stata determinante, ai fini del riconoscimento, l’impegno fattivo per il Centro Maugeri di Mistretta, un’eccellenza, in Sicilia, per i malati di Sla. Infatti Francesco Saporito, con i fondi ricavati dalla vendita dei suoi libri e delle mattonelle su cui sono state scritte le sue poesie, ha finanziato la realizzazione, in quella struttura, di una terrazza riabilitativa in cui possano sostare i pazienti e i loro parenti.
La cerimonia ufficiale si è svolta nel teatro “Vittorio Emanuele” a Messina, dove il prefetto Cosima Di Stani, assieme al sindaco di Patti, Gianluca Bonsignore, ha consegnato il riconoscimento alla sorella di Francesco, Antonella.
Siamo certi che la meritata e prestigiosa onorificenza non costituirà per Francesco una semplice soddisfazione e un punto di arrivo. Fin quando le “forze” lo sosterranno continuerà ad essere un forte punto di riferimento e un autorevole esempio di altruismo.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |