PATTI – Tindari Teatro Giovani. Dal 12 al 20 maggio la XXª edizione
Dal 12 al 20 maggio è in programma la XX edizione di “Tindari Teatro Giovani – Rosario Parasiliti –“”, la rassegna-concorso di teatro destinata agli Istituti di Istruzione Secondaria e agli Istituti Comprensivi di tutta Italia, organizzata dal Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti, diretto dalla professoressa Marinella Lollo, dal comune di Patti, dal Parco Archeologico di Tindari e dall’Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo.
Gli spettacoli saranno rappresentati nella Villa Pisani di Patti Marina, per la sezione Junior, e nel teatro antico di Tindari, per la sezione Senior. La manifestazione sarà ufficialmente presentata ed aperta venerdì, alle 9, nella sala consiliare di Piazza Sciacca; saranno condivisi ricordi sulle origini e sulle prime edizioni della rassegna.
Come detto, Villa Pisani ospiterà la sezione Junior, riservata agli istituti comprensivi, secondo il seguente calendario: venerdì, alle 11, I.C. “Lombardo Radice” di Patti, “A Mala Pasqua!” – tratto dalla “Cavalleria Rusticana” di Verga; alle 14,30, I.C. “P. Pio da Pietrelcina” di Ispica, “Sei vivo cretino!” – tratto dal “Peer Gynt” di Ibsen. Alle 15,30, I.C. di Torregrotta, “Siamo noi”di Caterina Lo Presti.
Lunedì 15: alle 9:30 I.C. di Pace del Mela “Storie d’a…mare” di Sabrina Da Campo; alle 10,30, I.C. “Vigo Fuccio – La Spina” di Acireale , “Lo spettacolare spettacolo dei fratelli Grimm”di Davide Pulvirenti.
Il teatro antico di Tindari ospiterà le rappresentazioni degli istituti superiori secondo il seguente programma:
martedì 16: alle 9, I.I.S. “Merendino” di Capo d’Orlando, “Lisistrata”, adattamento di Stefano Molica: alle 10:30,. I.I.S. “Maurilico” di Messina, “Cercasi Euripide disperatamente”, tratto liberamente dalle commedie di Aristofane.
Mercoledì 17: alle 9, I.I.S. “Maurolico” – sede associata Liceo “G. Galilei” di Spadafora – “Il drago” di Schwarz; alle 10:30, I.I.S. “Manzoni” di Mistretta, “Apologia di Socrate” di Platone.
Giovedì 18: alle 9, I.I.S. “Fardella” e “Ximenes” di Trapani, Le troiane” di Sartre; alle 10,30, I.I.S. “Sciascia-Fermi” di S. Agata di Militello “Musical…che passione!”
Venerdì 19: alle 10, I.I.S. “Umberto I” di Palermo (Pa) “Memorie della Shoah”; alle 11, I.I.S. “E. Boggio Lera” di Catania, “Agamennone” di Eschilo.
Il 20, sempre al teatro tindaritano, si terrà la giornata conclusiva. Alle 9, è in programma la rappresentazione della scuola vincitrice della sezione Junior, con relativa premiazione; alle 12, il Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti (rappresenterà “Le Baccanti” di Euripide, adattamento di Stefano Molica (fuori concorso); alle 14, si esibiranno, come graditi ospiti, gli alunni dell’I.C. “Pirandello” di Patti, con uno spettacolo di body percussion diretto dall’insegnante Rossella Gregorio. Alle 14,30, ci sarà la rappresentazione della scuola vincitrice nella sezione Senior, con relativa premiazione.
Domenica 21, alle 17, è in programma la replica dello spettacolo “Le Baccanti” del Liceo pattese per le famiglie e la cittadinanza.
“Anche quest’anno – sottolinea la dirigente Lollo – abbiamo profuso il massimo impegno per realizzare la rassegna, che è ormai diventata un appuntamento stabile e che continua a riscuotere ampi consensi e tanti apprezzamenti. Speriamo sia davvero una settimana ricca sotto il profilo teatrale e culturale in generale e che il nostro istituto e Patti possano essere sempre più un punto di riferimento nella promozione di simili manifestazioni”.
Immagine copertina da repertorio edizione 2022
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |