Patti24

 Breaking News

PATTI – Il team Erasmus del Liceo, in Spagna per l’ ultima mobilità prevista dal progetto Erasmus + “Learning Zones For Inclusion & Equality”.

PATTI – Il team Erasmus del Liceo, in Spagna per l’ ultima mobilità prevista dal progetto Erasmus + “Learning Zones For Inclusion & Equality”.
Aprile 26
11:39 2023

Il team Erasmus del liceo “Vittorio Emanuele III” ha effettuato a Ponferrada, in Spagna, l’ ultima mobilità prevista dal progetto Erasmus + “Learning Zones For Inclusion & Equality”.  14 gli studenti impegnati: Aiello Azzurra Mari, Biondo Sara, Caleca Giovanna, De Pasquale Giuseppe, Germanò Beatrice, La Rosa Alessandra, Marziano Greta, Mazzagatti Irene, Papa Claudia, Pizzo Erica, Princiotta Cariddi Mauro, Raji Sandra, Salamanca Stella e Sidoti Giorgio.

Gli studenti sono stati accompagnati dalla dirigente, professoressa Marinella Lollo e dai docenti Francesca Gurgone, Rosa La Guidara, Nancy Trifiletti e Rosa Scaffidi.

I ragazzi, insieme ai loro coetanei provenienti dalla scuola partner di Giurgiu, in Romania, sono stati i protagonisti delle attività organizzate dalla scuola ospitante, “Inmaculada Concepcionistas” di Ponferrada, coordinate dalla professoressa Estefania Perez.

Hanno avuto modo di confrontarsi sul loro stile di vita, hanno sicuramente messo a prova le proprie competenze comunicative in lingua inglese e hanno potuto affinare la conoscenza della lingua spagnola grazie alle continue occasioni di uso pratico della stessa.

Oltre a svolgere numerose attività a scuola, gli studenti hanno avuto da possibilità di visitare il centro storico di Ponferrada con il suo meraviglioso castello e il museo della musica; singolare è stata l’escursione a Las Mèdulas, un paesaggio unico al mondo, che fu la più importante miniera d’oro dell’Impero Romano, oggi patrimonio dell’Unesco.

A León, capoluogo dell’ omonima provincia, è stato possibile ammirare il museo dedicato a Gaudì e la cattedrale che, con più di 1700 metri quadrati di splendide vetrate, è una delle più alte espressioni del gotico in Spagna. 

Il viaggio  “ricco di stimoli e di emozioni ” – sottolinea la dirigente Lollo, molto soddisfatta della bellissima esperienza vissuta dagli alunni del Liceo pattese – si è concluso con una visita del centro storico di Madrid.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.