A2 BASKET FEMMINILE – Alma Basket Patti – Stella Azzurra Roma 56-45
Vincere contro la Stella Azzurra Roma era il minimo che ci si potesse aspettare dall’Alma Patti (A2 di basket femminile), reduce da un periodo poco felice, per certi versi confermato, al di là del successo, pur conquistando la posta in palio.
Ancora una volta l’Alma ha reso molto al di sotto delle proprie potenzialità, come confermato dagli appena 56 punti realizzati, solo che stavolta è bastato contro un avversario giovane senza grosse pretese.
Solo nel terzo periodo le ragazze allenata da Mara Buzzanca si sono espresse al loro standard, imprimendo l’accelerazione decisiva, con un break di 17 a 2 che ha, di fatto, chiuso la partita.
E’ risultato così indolore il fatto che negli ultimi 10 minuti abbiano messo a segno la miseria di 4 punti; resta da stabilire se perché hanno, magari inconsciamente, deciso di risparmiare energie o se si sia registrato un calo nell’attenzione e nella determinazione.
La Stella Azzurra Roma ha potuto limitare i danni ma, per buona fortuna del team, non è andata oltre e l’Alma ha potuto condurre in porto il successo (56-45).
E’ evidente il momento di scarsa forma fisica, come se la squadra stesse all’improvviso pagando le fatiche di lunghe trasferte e di alcune partite tirate.
Il successo contro la Stella Azzurra, comunque, dovrebbe aver garantito quantomeno il quarto posto alla fine della fase regolare, che, in ogni caso, non soddisfa le aspettative.
Anche perché nessuno si aspettava un simile calo nella fase calda del torneo, come se, ad un tratto, le ragazze subiscano un “blocco psicologico” che toglie la necessaria lucidità e rende il canestro un miraggio.
L’auspicio in casa pattese, compreso quello degli sportivi, è che tutto si riassesti in chiave play off, dove possa scattare quella scintilla che dia nuovo slancio, per poter essere protagonisti, come ci si attendeva, fino in fondo.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |