PATTI – Alma Basket Patti vince a La Spezia. Cestistica Spezzina 66 – Alma Basket Patti 78
La partita di La Spezia costituiva una sorta di esame di maturità e l’Alma Patti (A2 di basket femminile) l’ha superato a pieni voti, confermando di poter recitare, fino in fondo, un ruolo di primo piano.
Le liguri affiancavano le pattesi, assieme ad Empoli, in vetta alla classifica, ma la sfida ha “detto” chiaramente che il team del presidente Attilio Scarcella è di gran lunga superiore.
Un successo mai in discussione (la sfida è stata equilibrata solo nel primo quarto), maturato, ben oltre il punteggio finale (78-66), grazie ad una splendida prova del collettivo e, soprattutto, ad una Liliana Miccio in versione “monstre”, come certificano chiaramente i 32 punti (8 su 11 nel tiro da 3) e il 37 di valutazione. Il divario sarebbe stato sicuramente superiore (l’Alma ha toccato anche i 22 punti di margine, 77-55) se nel finale le giocatrici di coach Mara Buzzanca non avessero un pò allentato la presa.
L’Alma, quindi, mantiene la vetta della classifica in condominio con Empoli, a quota 26 punti; verosimilmente, saranno le due squadre che s contenderanno fino alla fine la leadership al termine della fase regolare. Intanto, però, bisogna stare sempre all’erta, non abbassare la guardia e dare nuove prove di forza come quella di La Spezia, che ha fatto seguito a quella altrettanto dirompente del turno precedente contro Firenze.
A cominciare da domenica prossima, quando, alle 15,30, arriverà al “PalaSerranò” Matelica (sesto con 20 punti), reduce da due sconfitte consecutive, l’ultima in ordine di tempo, molto netta (62-93) in casa proprio contro Empoli e, pertanto, voglioso di riscatto.
Ma di fronte al pubblico amico l’Alma è intenzionata ad offrire un’altra prova superlativa e a mettere un altro importante tassello alla propria stagione.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |