PATTI – ”Il mestiere di giornalista”, il Club Quasimodo incontra Riccardo Orioles
L’associazione “Club Amici di S. Quasimodo” di Patti prosegue le sue attività culturali con il primo incontro sul tema “Il mestiere di giornalista”. Sarà presente il giornalista Riccardo Orioles, direttore responsabile della rivista online “I Siciliani giovani”, che Orioles cura dopo l’esperienza fondamentale de “I Siciliani” con Pippo Fava.
L’incontro vuol essere occasione di confronto sul mestiere di giornalista, inteso come lavoro che richiede lo stesso impegno e dedizione che un bravo artigiano mette nei suoi manufatti, ma con qualcosa in più: passione civile e indipendenza, di cui dovrebbe essere ricca l’anima di un giornalista affinché questo mestiere non scompaia.
Dice infatti Orioles: «Fra tre, quattro anni al massimo, in quanto categoria, semplicemente
non esisteremo più; cosa d’altronde non nuova nella storia, visto che una sorte del genere è già toccata ai Defoe, ai Rochefort, ai Kipling – il libellista, l’agitatore, il viaggiatore –, le varie categorie in cui di volta in volta s’è incarnato il mestiere . Una via d’uscita ci sarebbe: trasformarsi coerentemente – e continuando lucidamente a essere giornalisti – in qualcosa di completamente rinnovato, “irregolare”, “strano”».
L’incontro è previsto sabato 11 aprile 2015 alle ore 18.00, presso la Sala conferenze del Comune di Patti in p.zza M. Sciacca.
Redazione da Comunicato