PATTI – Dopo 20 anni, oggi, l’ultima celebrazione da parroco della Cattedrale “San Bartolomeo”. Grazie, padre Enzo…
Oggi, alle 18:00, nella Basilica Cattedrale “San Bartolomeo”, don Enzo Smriglio presiederà la sua ultima celebrazione da parroco di quella comunità, che gli si stringerà attorno – assieme a tanti fedeli delle altre comunità cittadine – per esprimergli il proprio “grazie”.
Per volontà del vescovo monsignor Guglielmo Giombanco, infatti, l’1 ottobre Padre Enzo inizierà il ministero nella parrocchia “San Benedetto il Moro” di Acquedolci.
Padre Enzo ha guidato la “Chiesa Madre” della diocesi pattese per 20 anni; ha iniziato nel 2002, quando monsignor Ignazio Zambito lo ha chiamato a prendere il posto del defunto arciprete don Vito Porrazzo.
Padre Enzo si è sempre distinto per il suo senso di appartenenza alla Chiesa, per la sua profonda e sincera capacità di accoglienza; ha fatto gustare sempre l’infinita misericordia di Dio, ha intessuto una relazione speciale con gli ammalati, ha avuto un rapporto diretto con i parrocchiani e con i pattesi tutti e nutrito una profonda devozione a Santa Febronia, ha costantemente sostenuto le famiglie, specie quelle in difficoltà.
Ha sempre avuto una “parola buona”, una “parola giusta al momento giusto” per chi gli affidasse qualsiasi angoscia, difficoltà, ansia, fallimento, delusione, ma anche gioie e soddisfazioni. Ha saputo esortare, istruire, richiamare, correggere, servire.
Si è distinto per la sua schiettezza, la sua indubbia qualità di “essere diretto”, di non accettare compromessi, di andare dritto al “cuore” di qualsiasi situazione ed anche per la profondità delle sue riflessioni, sebbene proposte con tanta semplicità, grazie anche alla formazione nelle file dell’Azione Cattolica, in cui ha maturato la propria vocazione e di cui è oggi Assistente Regionale.
Un vero “padre” che ha avuto amabilmente a cuore tutti i suoi “figli”, un vero “padre” credibile testimone dell’unico Padre.
Resterà sicuramente nel cuore di chi – non solo della parrocchia Cattedrale – ha avuto modo di conoscerlo e di apprezzarlo, nella certezza che quanto da lui seminato in tanti anni darà frutto.
Intanto, Monsignor Giombanco ha chiamato a guidare la parrocchia Cattedrale don Pierangelo Scaravilli.
Anche la redazione di Patti 24 si unisce al “grazie” a Padre Enzo, augurandogli di continuare ad essere pastore secondo il cuore di Dio.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |