PATTI – Festeggiamenti in onore di San Pio
Iniziati oggi, nella parrocchia “San Nicolò di Bari”, guidata da don Angelo Costanzo, i festeggiamenti in onore di San Pio da Pietrelcina. Un ricco programma di appuntamenti religiosi che “avvicinerà” alla memoria liturgica di venerdì 23 settembre.
Ogni sera, alle 18, saranno recitati il Rosario e la coroncina, cui seguirà, alle 18,30, la celebrazione della messa che, stasera, è stata presieduta da don Basilio Pappalardo, parroco di Sorrentini e Landro. A seguirà è stata collocata la statua di San Pio all’altare maggiore. Ogni giorno del triduo, da domani a giovedì, sarà scandito da un tema ad hoc.
Quello di domani sarà “San Pio e l’ammalato”; a presiedere la messa sarà don Bettino Mancuso, cappellano dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti.
Mercoledì l’attenzione sarà incentrata su “San Pio e la carità”; per questo presiederà la celebrazione don Leonardo Maimone, direttore della Caritas della diocesi di Patti e parroco della parrocchia “Santa Caterina” di Marina.
Giovedì, “San Pio e i giovani”: don Giuseppe Di Martino, direttore del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile e parroco delle parrocchie “Sacro Cuore di Gesù” e “San Michele Arcangelo”, celebrerà la messa.
Venerdì 23, a presiedere l’Eucarestia sarà don Enzo Smriglio, arciprete della Cattedrale “San Bartolomeo” e nuovo parroco di Acquedolci. Seguirà la fiaccolata fino al monumento di San Pio, in via Mazzini, dove ci sarà l’atto di affidamento al santo della città e degli ammalati dell’attiguo ospedale.
A ritmare ogni momento sarà una frase di San Pio: “Ogni giorno è un giorno in più per amare, un giorno in più per sognare, un giorno in più per vivere”.
Nicola Arrigo
(Foto repertorio)
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |