Patti24

 Breaking News

MONTALBANO ELICONA – “Borgo dei Borghi 2015”… a poche ore dall’atteso verdetto su RAI3. Montalbano stasera in festa comunque vada

MONTALBANO ELICONA – “Borgo dei Borghi 2015”… a poche ore dall’atteso verdetto su RAI3. Montalbano stasera in festa comunque vada
Aprile 05
09:01 2015

Kilimangiaro_Montalbano_Elicona_001Festeggiare insieme quella, che a prescindere da un’auspicata vittoria, si ricorderà a lungo come un’avventura che ha segnato indelebilmente Montalbano Elicona e tutta la Sicilia. Gioire, uniti ed orgogliosi , di un percorso principalmente intriso di fratellanza e di comunanza di intenti volti alla valorizzazione turistica e culturale di un’isola troppo spesso bistrattata.

Questo, ed ovviamente l’agognato primo posto sul podio per il titolo Borgo dei Borghi 2015 , sarà celebrato nel piccolo centro nebroideo, questa sera, giorno di Pasqua, nella piazza centrale nella quale verrà predisposto , per l’occasione, un maxi schermo sintonizzato sulla diretta della trasmissione di Rai3 “Alle falde del Kilimangiaro”, in onda dalle 21:00, che svelerà anche le immagini girate a Montalbano lo scorso 28 marzo .

Ad attendere il verdetto finale di sicuro una gremita folla tra residenti; sostenitori e tutti i sindaci dei Borghi della Sicilia, invitati dal primo cittadino dr. Filippo Taranto, grande artefice di questa bella storia che proprio lui ha definito come il riscatto di una Sicilia, spesso maltrattata, che adesso ha invece saputo mostrarsi unita ed orgogliosa del proprio essere.

La serata proseguirà poi tra degustazioni delle caratteristiche leccornie della gastronomia locale; balli della tradizione popolare siciliana ed un finale a sorpresa, ancora celato dagli organizzatori per scaramanzia.

“Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso”: è questo il pensiero più calzante e descrittivo in merito a questa vicenda partita da Montalbano Elicona e riecheggiata nelle case di ogni siciliano che ama davvero la propria terra. E con questo spirito si attende la grande serata in onore di una terra tra le più suggestive al mondo.

Sara Gaglio

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.