Patti24

 Breaking News

PATTI – Premiazione studenti vincitori del concorso intercultura

PATTI – Premiazione studenti vincitori del concorso intercultura
Luglio 07
10:02 2022

Lunedì 11 luglio, alle 19, nella Villa Pisani, si svolgerà la cerimonia di premiazione di sette studenti vincitori del concorso intercultura. Si tratta di Sveva Barbiera, di Patti, del Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti, vincitrice di un programma annuale negli Stati Uniti;

Christian Famà, di Merì, del Licro Classico “Valli” di Barcellona, vincitore di un programma estivo in Irlanda – Athlone; Greta Giorgianni, di Rodì Milici, del Liceo “Medi” di Barcellona, vincitrice di un programma estivo in Irlanda- Sligo; Davide Mirenda, di Santo Stefano di Camastra, del Liceo “Sciascia Fermi” di Sant’Agata Militello, vincitore di un programma annuale in Polonia; Angiolina Sofia Pettineo, di Santo Stefano di Camastra, dell’IISS “Jacopo Del Duca – Diego Bianca Amato” di Cefalù, vincitrice di un programma annuale in Olanda; Sofia Ruggeri, di Gualtieri Sicaminò, Istituto Scolastico Impallomeni di Milazzo, vincitrice di un programma estivo in Irlanda – Athlone; Medea Torre, di Barcellona, del “Medi” di Barcellona,  vincitrice di un programma estivo in Irlanda – Athlone.

Alla cerimonia di lunedì prossimo Interverranno i volontari del centro locale di Intercultura Patti, la Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato (Sicilia e Calabria Sud), i Dirigenti Scolastici, le autorità locali, gli studenti vincitori e le loro famiglie.

Le partenze si succederanno nel corso dell’estate, in base all’inizio dell’anno scolastico nei vari Paesi, ed eventualmente in base all’evoluzione della situazione sanitaria. Nel frattempo i volontari di Patti e di Messina hanno già gli incontri di formazione, finalmente in presenza, per aiutare gli studenti in partenza a preparare la propria esperienza all’estero.

Intanto, hanno completato la propria esperienza Roberto Scafidi, che ha trascorso cinque mesi in Inghilterra, e Angela Di Santo, appena rientrata in Italia dopo undici mesi in Canada.

“Non si tratta solo di andare a studiare all’estero – sottolinea la professoressa Francesca Gurgone -. I ragazzi si sono messi in gioco partecipando a una selezione nazionale che ha coinvolto migliaia di loro coetanei di tutta Italia e ora stanno seguendo il percorso di formazione organizzato dai volontari di Intercultura per prepararsi a lasciare casa e a vivere per un lungo periodo in un contesto culturale anche molto differente dal loro. Sono adolescenti che hanno accettato la sfida di uscire dalla loro zona di comfort per confrontarsi con un mondo diverso da quello dove hanno vissuto finora, alla ricerca dei loro talenti ancora inesplorati e protesi a costruire il loro futuro come cittadini consapevoli delle proprie capacità e del proprio ruolo nella società”.

Per molti di loro questo percorso è stato possibile grazie all’ampio programma di sostegno economico che Intercultura mette a disposizione per studenti meritevoli: in tutta Italia più di 2 ragazzi su 3 partono ogni anno usufruendo di una borsa di studio a totale o parziale copertura delle spese. In particolare, alcuni tra gli studenti del territorio si sono aggiudicati borse di studio istituite grazie al contributo di A2A Energia Futura e Plastitalia, in collaborazione con il centro locale di Patti, che affiancano Intercultura nella missione di offrire opportunità di formazione internazionale ai giovani.“Questi adolescenti – conclude la professoressa Gurgone . saranno gli ambasciatori della provincia nel mondo, ragazzi di cui andare fieri e che rappresentano la meglio gioventù in cui riporre le nostre speranze per un’Italia migliore”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.