Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Consiglio comunale. Il 28 giugno, prima seduta, primi adempimenti.

SAN PIERO PATTI – Consiglio comunale. Il 28 giugno, prima seduta, primi adempimenti.
Giugno 26
08:30 2022

Primi adempimenti elettorali del neo eletto consiglio comunale di San Piero Patti, che terrà la prima seduta il 28 giugno, alle 18, nell’aula consiliare del palazzo municipale.

Il Presidente del consiglio comunale uscente, dottoressa  Daniela Martino, infatti, ha fissato la prima adunanza, con il seguente ordine del giorno: al primo punto troviamo il giuramento dei consiglieri comunali e l’insediamento degli stessi; seguiranno l’esame e la verifica delle condizioni di eleggibilità dei consiglieri e  delle condizioni di candidabilità per la convalida degli eletti e la verifica e la surroga dei consiglieri eventualmente non convalidati o dimissionari.

Sarà  fatto, subito dopo, l’esame di eventuali situazioni di incompatibilità di consiglieri comunali con l’eventuale avvio della procedura disciplinata dall’articolo 14 della Legge regionale 31/86. 

Il quinto punto dell’ordine del giorno prevede l’elezione del nuovo presidente del consiglio e, al sesto, quella del vice presidente.

Gli ultimi due punti riguardano il giuramento del sindaco proclamato eletto, dottoressa Cinzia Marchello, e l’ufficializzazione della giunta municipale.

Ovviamente, il consiglio comunale delibera con l’intervento della maggioranza dei consiglieri;  la mancanza del numero legale, costituita dalla metà più uno dei consiglieri in carica, al momento della votazione, comporterà la sospensione di un’ora della seduta.

Qualora, dopo la ripresa dei lavori, venisse meno, al momento della votazione, il numero legale, la seduta verrà rinviata al giorno successivo con il medesimo ordine del giorno, senza ulteriore avviso di convocazione.

Nella seduta di prosecuzione è sufficiente, per la validità delle deliberazioni, l’intervento di un terzo dei consiglieri in carica.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.