PATTI – X Incontro Mondiale delle Famiglie. Lettera del Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco
Carissime Famiglie,
scrivo a Voi in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Roma con il Santo Padre nei giorni 22-26 giugno 2022.
Anche nella nostra diocesi, in comunione con le famiglie riunite a Roma, vivremo questo evento ecclesiale con momenti di incontro e di preghiera duranti i quali rifletteremo sul tema pro posto: «L’amore familiare: vocazione e missione».
Rimane ancora vivo nel mio cuore il ricordo delle visite che ho fatto ad alcune famiglie della diocesi dove ho percepito quanto sia importante vivere la vocazione all’amore.
Dialogando con i genitori, con i figli, con i nonni ho compreso che ogni comunicazione nella famiglia se non è generata dall’amore non apre al dono di sé stessi perché la vita che non diventa dono non vive in modo pieno l’amore.
Nella famiglia, infatti, si impara l’arte di amare e di sentirsi amati riscoprendosi dono gli uni per gli altri nella reciprocità dell’amore.
La famiglia che percorre le vie dell’amore genera sempre comunione al suo interno e testimonia la fedeltà alla scelta di vivere la vita come dono.
L’amore fedele, infatti, aiuta a cogliere i semi di bellezza del dono di sé e li fa fruttificare nel terreno del proprio cuore aprendolo agli altri.
Ecco perché la famiglia e la cellula della Chiesa e della società; in essa vi è il presente e il futuro di ogni uomo perché l’ingresso nella grande famiglia umana avviene attraverso la famiglia che ci ha generati nell’amore.
Pertanto, invito tutte le famiglie della diocesi a partecipare ai momenti di incontro organizzati nelle parrocchie e proposti dal Servizio diocesano per la Pastorale della Famiglia.
Sono momenti che segneranno un nuovo inizio per camminare insieme Chiesa e famiglie in atteggiamento di ascolto e di dialogo e per discernere quanto sia importante che la Chiesa aiuti la famiglia a vivere la sua vocazione e la famiglia aiuti la Chiesa ad essere sempre più compagna di viaggio che accompagna con amore i suoi figli, in modo particolare coloro che hanno bisogno di sostegno e di incoraggiamento.
Infine, desidero rivolgere a tutte le famiglie un augurio con le parole di Papa Francesco scritte a conclusione dell’Esortazione apostolica Amoris laetitia: «Camminiamo, famiglie, continuiamo a camminare! Quello che ci viene promesso è sempre di più. Non perdiamo la speranza a causa dei nostri limiti, ma neppure rinunciamo a cercare la pienezza di amore e di comunione che ci è stata promessa».
Grazie famiglie perché con la vostra presenza mantenete accesa la luce dell’amore. In attesa di incontravi numerosi ai vari momenti, vi saluto con affetto.
Guglielmo, Vescovo
Redazione da nota stampa
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |