Patti24

 Breaking News

PATTI – Domani inizieranno gli esami di maturità

PATTI – Domani inizieranno gli esami di maturità
Giugno 21
17:01 2022

Ci siamo! Domani inizieranno, con la prova di Italiano, gli esami di maturità.

“Tornano”, dopo gli anni caratterizzati dai limiti imposti dalla pandemia, con 2 prove scritte (la seconda sarà giovedì) e poi l’orale.

Sono, quindi, ore di attesa e di ansia per tanti studenti, compresi, ovviamente, quelli degli istituti superiori pattesi.

Di fatto si tratta dei più penalizzati dalla pandemia, considerato che hanno iniziato il triennio proprio nell’anno in cui il covid ha bloccato qualsiasi attività, in primis l’alternanza scuola – lavoro (eppure dovranno presentare un elaborato proprio su questo).

Adesso si misureranno con gli esami, con la commissione composta da insegnanti “propri”, con un presidente “esterno”.

In vista dell’inizio degli esami, il vescovo della diocesi di Patti, monsignor Guglielmo Giombanco, ha inviato agli studenti un video messaggio.

E’ un momento di prova ma anche un momento bello della vostra vita – esordisce il vescovo -. Siete chiamati a verificare il vostro cammino di formazione culturale“. “Al tempo stesso – prosegue il vescovo – è un momento che segna apertura verso nuovi orizzonti. Dopo la maturità farete delle scelte sull’orientamento da dare alla vostra vita“. “Vi auguro di vivere con passione e generosità questo momento – conclude il vescovo, guardando in prospettiva, – perché, dopo la maturità, possano aprirsi nuovi orizzonti nel vostro cammino, che vi aiuteranno a realizzare pienamente la vostra esistenza. Vi auguro tutto il bene che il vostro cuore desidera e di superare brillantemente la prova della maturità “.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.