PATTI – Sviluppo delle competenze di cittadinanza e sostenibilità. Anche L’IC Pirandello al seminario formativo all’Università del Salento di Lecce.
Anche l’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano, è stato rappresentato al secondo dei tre seminari interregionali sul tema dello sviluppo delle competenze di cittadinanza e sostenibilità ”Le indicazioni nazionali I° ciclo: per una nuova Cittadinanza” , rivolto alle scuole del primo ciclo.
Una preziosa occasione di aggiornamento – spiega la dirigente Graziano – finalizzato alla transizione ecologica e culturale delle scuole, in linea con il Piano #RiGenerazioneScuola”.
Il seminario formativo si è svolto nell’ Università del Salento di Lecce ed è stato organizzato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, con l’Istituto Comprensivo “Amerigo Vespucci” di Vibo Marina, d’intesa con gli Uffici Scolastici Regionali per la Calabria, la Puglia e la Sicilia.
Cinque le scuole della Sicilia selezionate per il secondo seminario, dopo quello di Messina che aveva visto la partecipazione di undici scuole isolane.
L istituto Comprensivo “Pirandello” ha presentato un proprio progetto dal titolo ‘Mare … Risorsa sostenibile. Preservare e utilizzare in modo sostenibile il mare e le risorse marine ( Goal 14) ” MARE… risorsa sostenibile”.
Grande soddisfazione tra i docenti del team di istituto per l’insegnamento dell’ Educazione Civica per il prestigioso riconoscimento del lavoro di progettazione e ricerca svolto negli ultimi anni.
Fanno parte del team le insegnanti Clara Danzi, Mary Addamo, Francesca Scardino e Maria Cirino. A Lecce il progetto è stato presentato da Francesca Scardino e Clara Danzi’. “Si treatta di un evento di grande prestigio – sottolinea la dirigente Graziano – e per il nostro istituto è motivo di giustificato orgoglio ed uno stimolo a proseguire sulla strada intrapresa”
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |