Patti24

 Breaking News

PATTI – Dissesto  idrogeologico. Interventi area sud cimitero del centro.

PATTI – Dissesto  idrogeologico. Interventi area sud cimitero del centro.
Giugno 06
18:30 2022

Il dissesto  idrogeologico comprende tutti quei fenomeni  che compromettono il suolo e, di conseguenza, manufatti e centri urbani. Il comune di Patti , purtroppo, non è “esentato” da tale fenomeno, perché sono diverse le zone, sia al centro che in periferia, che, nel tempo, ne hanno subito la violenza.

Per il ripristino della normalità, il comune ha progettato ed ha avuto finanziati diversi progetti che sono già arrivati nella fase che precede l’appalto e, quindi, l’inizio dei lavori.

Tra questi quelli riguardanti la via Garibaldi, la zona di Fontanelle e il quartiere  San Giovanni ed anche il cimitero del centro.

In quest’ultimo caso, l’amministrazione comunale in carica ha deciso di intervenire dando, in tal senso, istruzioni al funzionario del Settore Servizi Tecnici  – Lavori Pubblici geometra Antonino Cusmà Piccione, che dovrà predisporre tutti gli atti necessari a partire dall’incarico all’ingegnere Salvatore Bucolo, con studio in Patti, per la redazione del progetto esecutivo relativo all’intervento finalizzato all’esecuzione di opere per eliminare il pericolo derivante dal rischio idrogeologico dell’area sud del cimitero del centro per l’importo di 6.700 euro, comprensivo di oneri.

Oltre all’ingegnere Bucolo, il responsabile dei Servizi Tecnici del comune, geometra Cusmà Piccione, ha determinato di affidare al geologo Davide Formica di Patti l’incarico per la redazione della relazione geologica e delle indagini geognostiche, relative al predetto intervento, per un importo di 3.800 euro, oneri inclusi.

Alla spesa complessiva dei due incarichi, il comune farà fronte con i fondi del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2021. Responsabile dei procedimenti è  Lucia Praticò.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.