MONTALBANO ELICONA – Comunque vada e’ stato già un successo. Diretta sospesa per motivi non dipendenti dalla nostra volontà
La prevista diretta di informazioni video e immagini è stata sospesa per motivi non dipendenti dalla nostra volontà.
A giorni tutti i servizi realizzati dalle redazioni di Patti24 e San Piero Patti24, unificate per l’evento, saranno pubblicate sui rispettivi giornali on-line.
Quella che si è svolta oggi a Montalbano Elicona è stata davvero una grande festa, partecipata e coinvolgente nonostante le avversità metereologiche. Il centro storico – suggestiva cornice naturale – è stata la location nella quale i numerosi visitatori, per l’intero pomeriggio, sono stati intrattenuti in una serie di rappresentazioni e momenti che hanno richiamato il glorioso passato di questo comune.
Ed ecco quindi sbandieratori; dame e prodi cavalieri che hanno sfilato tra i millenari vicoli di Montalbano Elicona. Il tutto registrato dalle telecamere di rai 3 che manderà in onda il servizio e, quindi, proclamerà il vincitore dei Borghi dei Borghi giorno 5 Aprile.
L’Amministrazione comunale, guidata dal dr. Filippo Taranto, in tal modo oggi ha voluto ringraziare gli amici ed i sostenitori di quella che si è rivelata – al di là dell’esito finale- un’esperienza senza precedenti soprattutto in termini di un entusiasmo e di una coesione che ha valicato i confini montalbanesi contaggiando l’intera Sicilia.
Partita come una sfida comunale, la corsa al titolo ha ben presto assunto una connotazione regionale ed un unico obiettivo : la valorizzazione sia dei piccoli borghi – perle di un ‘Italia nascosta- ed il riscatto del popolo siciliano che, unito, ha lottato per un’idea di bellezza e purezza, come quella offerta dal territorio di Montalbano Elicona. Oggi Montalbano Elicona ha rappresentato quindi, seppur idealmente, il centro propulsore della regione, che potrebbe fare da traino turistico, culturale e sociale per interi territori.
Tanti gli ospiti presenti oggi: i conduttori Dario Vergassola e Camila Raznovich; amministratori locali; l’intera giunta comunale ed il Consiglio Montalbanese; Fabio Bagnasco e tanti ancora. Tutti insieme per festeggiare questa avventura che e’ il caso davvero di dire: comunque vada e’ già un successo. Il presentimento di vittoria aleggia qui sopra i monti Nebrodi e, dato che sperare non costa nulla, noi ci crederemo fine alla fine. Orgogliosi e fieri di questo piccolo comune che ci ha fatto sognare.
Redazioni unificate, Patti24 – SanPieroPatti24