SAN PIERO PATTI – Via dell’Accoglienza. Istituzione di una via fittizia per l’iscrizione anagrafica dei soggetti senza fissa dimora.

L’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Salvino Fiore, ha adottato una delibera per l’istituzione di una via fittizia per l’iscrizione anagrafica dei soggetti senza fissa dimora cui è stato dato il nome significativo “Via dell’Accoglienza”.
I soggetti in questione devono avere i requisiti di legge e l’ultima residenza nel comune di San Piero Patti.
Nella via fittizia, con numero progressivo dispari, saranno iscritti sia i senza tetto, risultanti al censimento, sia i senza fissa dimora che eleggono domicilio nel comune. Per tutti gli altri casi potrà essere utilizzata la stessa via con annesso numero progressivo pari.
L’esecutivo ha stabilito che l’iscrizione anagrafica nella via fittizia, denominata “Via dell’Accoglienza”, potrà avvenire previo accertamento dei requisiti da parte dell’Ufficio Servizi Demografici.
L’interessato dovrà dichiarare il proprio domicilio e sarà tenuto a fornire tutti gli elementi e/o documenti necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l’effettiva sussistenza del domicilio, secondo quanto previsto dalla legge.
Tutti coloro che non sono in grado di dimostrare il domicilio dovranno rivolgersi al comune di nascita.
La giunta municipale ha, inoltre, introdotto nel documento di iscrizione anagrafica, relativamente alla situazione di disagio sociale dei senza tetto, quale condizione di ricevibilità della richiesta medesima un’attività di raccordo con i servizi sociali, finalizzata alla verifica della condizione soggettiva del richiedente con particolare riferimento all’adozione di percorsi e progetti di natura sociale, assistenziale, educativa e riabilitativa.
Per gli iscritti all’indirizzo anagrafico di Via dell’Accoglienza è previsto, in ragione del disagio sociale, che l’’Ufficio Anagrafe provveda alla verifica periodica della posizione soggettiva delle persone aventi residenza, per una verifica della sussistenza dei requisiti e per l’eventuale avvio della procedura di irreperibilità anagrafica.
Nicola Arrigo
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo