PATTI – La Kimerik segnala Linkedin per blocco foto copertina di Oliviero Toscani del libro “In piedi” su Telesca, campione paralimpico di sollevamento pesi.
Il direttore responsabile della casa editrice “Kimerik” di Patti, Gianfranco Natale, sempre attento a tutto ciò che riguarda la cultura in generale e l’editoria nello specifico, ha segnalato l’”atteggiamento” di Linkedin che ha bloccato una foto di Oliviero Toscani che faceva da copertina al libro “In piedi”, ultima fatica letteraria dello scrittore lucano Donato Di Capua, incentrata sulla figura di Donato Telesca, campione di sport e di vita.
Telesca, campione paralimpico di sollevamento pesi, che ha perso le gambe in un incidente domestico da bambino, nella foto in questione è ritratto nudo, appunto in uno scatto di Toscani.
“Abbiamo pubblicato un libro – spiega Gianfranco Natale – contro le discriminazioni e a favore di una reale integrazione di chi parte da una posizione svantaggiata e abbiamo affidato questo soggetto al grande Oliviero Toscani. E Linkedin ha bloccato il post e segnalato la foto come inappropriata”. “Un atto a nostro avviso discriminatorio verso il libro, l’autore e Telesca, un ragazzo che solleva pesi e conquista medaglie e si scrolla così di dosso paure e timori”.
Sulla scia della ferma presa di posizione di Gianfranco Natale, sulla questione sono intervenuti anche il sindaco Paolo Cillis e l’assessore alle politiche sociali Giovanna Pafundi di Pietragalla, paese della Basilicata in cui Telesca vive. I due esprimono “stupore e dispiacere per l’accaduto” e si “strinogon a Donato e alle tante persone diversamente abili affinchè la loro testimonianza non risulti vana e aiuti concretamente a squarciare ogni velo e ogni retaggio sul mondo delle persone speciali”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |