MONTALBANO ELICONA – Sabato a Montalbano Elicona il Kilimangiario di Rai3 con Dario Vergassola e Camila Raznovich per la grande festa in attesa del verdetto finale del ”Borgo dei Borghi” 2015
In attesa del verdetto finale e, quindi, della proclamazione del “ Borgo dei Borghi “ 2015 – che sarà annunciata all’interno della trasmissione televisiva “ Alle falde del Kilimangiaro”giorno 5 aprile – Montalbano Elicona ringrazierà quanti si sono spesi in questa straordinaria avventura con una grande festa di piazza sabato 28 marzo.
L’Amministrazione comunale, guidata dal dr. Filippo Taranto, in accordo con tutte le altre componenti che in questo mese hanno lavorato per la promozione del Comune e con i vertici del programma di Rai 3 – i quali hanno comunicato che “ la puntata dedicata a Montalbano Elicona è piaciuta tanto da aver deciso di tornare a registrare un nuovo filmato” – si sta pertanto organizzando per accogliere al meglio quanti si uniranno sabato alla comunità montalbanese per festeggiare quello che è già un enorme successo raggiunto: primeggiare, in termini di visualizzazioni, sulle altre regioni d’Italia, come confermano le oltre 10.000 visite sul Web. Montalbano si è ,infatti, confermata prima; seconda Brisighella (Emilia Romagna ) e terza Castelsardo (Sardegna).
La troupe Rai, che registrerà anche nuove riprese del Comune, sarà inoltre presente anche alla festa, che andrà in onda durante la finale del programma televisivo. Ospiti d’onore i conduttori del programma “ Alle falde del Kilimangiaro”, Dario Vergassola e Camila Raznovich, che interagiranno con il pubblico.
Una festa preludio di vittoria finale? L’intera Sicilia se lo augura ed incrocia le dita. Nel frattempo, in queste ore, giungono i ringraziamenti ufficiali del Comune di Montalbano, affidati ad un comunicato stampa a firma del suo primo cittadino:
«Nulla è più prezioso di quello che abbiamo intorno” – ha commentato Taranto – . Tra tutti questo è lo slogan più adatto a descrivere l’entusiasmo mostrato dai siciliani, nel sostenere Montalbano Elicona in corsa per il titolo “Borgo dei Borghi” 2015. Un impegno straordinario ed un interesse mai mostrato fin d’ora, hanno portato a migliaia di condivisioni sui social network di foto, video, post, eventi e locandine. Ancora una volta si vuole riscattare se stessi nel mostrare una delle parti più belle dell’isola; ancora una volta un popolo unito, lotta per un’idea di bellezza e purezza, come quella offerta dal territorio di Montalbano Elicona.
Per cui di fronte all’attenzione di tv, giornali, radio, agenzie stampa, blog e piattaforme pubblicitarie d’ogni sorta, verso il comune, che oggi rappresenta l’immagine di una terra lontana da pregiudizi e stereotipi di massa, il ringraziamento più vivo va a tutti i giovani, montalbanesi – il nostro Futuro – e non, che ne hanno parlato sul web; alla comunità tutta per il suo “passa parola” da amico ad amico, fino a coinvolgere tutti nel perseguimento di un unico obiettivo; ai montalbanesi presenti in tutte le regioni italiane e in tutti gli stati del mondo; ai rappresentanti dei cittadini montalbanesi, impegnati nel perseguire quella politica d’attenzione e valorizzazione del turismo locale. Il nostro grazie, infine, raggiunga anche tutte le altre associazioni ed Istituzioni politiche locali e regionali; il tutto con l’augurio che Montalbano – paese già celebre per la salubrità dei luoghi, la genuinità dei suoi prodotti e la magia dei suoi paesaggi – concluda questa avventura con orgoglio per aver costituito un esempio della volontà di rivalutare quel patrimonio, storico, artistico e culturale, che in Sicilia deve essere restituito alla coscienza sociale».
Sara Gaglio