PATTI – Sistema di allerta per comunicare le emergenze ai cittadini.
Le violente alluvioni che, nei giorni scorsi, hanno colpito la Sicilia, oltre al precedente allarme sulla situazione di Vulcano e Stromboli, hanno fatto emergere la necessità di un sistema di allerta su tutto il territorio del comune di Patti e permettere così risposte operative alle emergenze dei sistemi di protezione civile locali.
L’amministrazione comunale è venuta nella determinazione di dotare, appunto, tutto il territorio comunale di un sistema di allerta telefonica che si interfaccia con i cittadini del territorio.
La proposta di delibera è stata presentata dall’assessore Gaetano Crisà e prevede, appunto, l’installazione del sistema di allerta che permetta, nello stesso tempo, di dare una risposta operativa alle emergenze dei settori di Protezione Civile, assegnando, nello stesso tempo, al responsabile della Protezione Civile, ingegnere Tindaro Triscari, la somma di 3.600 euro, cui sui farà fronte con i fondi del bilancio di previsione 2021 per 600 euro e del bilancio 2022 per la restante somma di tremila euro.
Copia della delibera adottata è stata trasmessa al responsabile dell’Area Protezione Civile per l’adozione dei provvedimenti di propria competenza.
Questo sistema dovrà permettere di gestire le comunicazioni con la popolazione in piena tranquillità, consentendo di creare, gestire ed inviare in piena autonomia e con massima semplicità ed efficacia messaggi locali senza limitazione, senza doversi dotare di strutture tecniche e/o linee dedicate, canoni e costi telefonici.
L’Ufficio Comunale di Protezione Civile ha effettuato una indagine di mercato alla ricerca di sistemi che possano soddisfare l’esigenza dell’amministrazione.
Sul mercato, e più esattamente sulla piattaforma del Mepa, esistono dei sistemi per un costo annuo di 3.600 euro, Iva compresa, spesa che si rende necessaria per evitare danni certi e gravi all’ente.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |