PATTI – Servizio idrico comunale. Intervento alle elettropompe di sollevamento del campo pozzi del Timeto
Lavori di somma urgenza sono stati approvati dalla giunta municipale, su proposta del sindaco, al fine di garantire il servizio idrico sul territorio comunale.
Ciò perché il 27 agosto si è verificato un guasto alle elettropompe di sollevamento del campo pozzi del Timeto.
A seguito di un sopralluogo effettuato dal geometra Antonino Cusmà Piccione, funzionario tecnico del comune, è stato accertato che su cinque elettropompe di sollevamento installate presso il citato campo, una di 50 Hp aveva subito un guasto importante alla parte idraulica, tanto da rendere inutilizzabile ed indispensabile la sostituzione, mentre altre due pompe di 25 Hp avevano un funzionamento irregolare, con frequenti blocchi.
Questa situazione ha creato notevoli disagi del servizio, dovuto, appunto, ad un insufficiente apporto di acqua ai serbatoi che riforniscono la comunità pattese. Pertanto si è ritenuto necessario intervenire urgentemente, al fine di evitare che il protrarsi di tale situazione inevitabilmente provocasse inconvenienti igienico-sanitari con conseguenti gravi disagi alla cittadinanza.
La perizia giustificativa redatta dall’ingegnere Ermelinda Lenzo, Responsabile del II° Settore Area Infrastrutture e Manutenzioni, ha previsto il costo di 13.766,48 euro, di cui 11.284,71 euro per la fornitura al netto del ribasso d’asta del venti per cento, comprensivo degli oneri della sicurezza pari a 420 euro, e 2.482,48 euro per Iva al 22 per cento.
La spesa predetta graverà sul bilancio di previsione 2021/2023, competenza anno 2021, in corso di formazione.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |