PATTI – Murales di via Orti. Realizzati aderendo ad un concorso nazionale nel 1987, purtroppo, si stanno deteriorando.
Una interessante testimonianza storica della città sta andando in rovina nel disinteresse generale di quanti dovrebbero intervenire. Parliamo dei Murales di via Degli Orti, una delle arterie cittadine più importanti e frequentate, che sono stati realizzati, nel lontano 1987, aderendo ad un concorso nazionale denominato “Patti in murales” e grazie anche ad una iniziativa della Pro Loco di Patti, all’epoca presieduta dal professore Roberto Princiotta, e del Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo.
Quei pannelli erano diventati una sorta di biglietto da visita per chi arriva a Patti da fuori paese.
Oggi, purtroppo, gli agenti atmosferici hanno tolto alle opere la brillantezza dei colori originari e buona parte di essi è stata addirittura intaccata negli intonaci che si sono, a poco a poco, deteriorati, cancellando la scena che rappresentavano.
Adesso, lo splendore di quelle immagini, giorno dopo giorno, stanno scemando inesorabilmente, per cui occorrerebbe che si facesse qualcosa per cercare di salvare quello che ancora è salvabile, prima che sia definitivamente “vittima” del disinteresse e dell’incuria.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |