PATTI – Festa Madonna del Tindari. Anche quest’anno, processione del 7 settembre sospesa causa emergenza Covid 19.
Attraverso un comunicato stampa, il Comando della Polizia Municipale, diretto dalla dottoressa Maria Mazzone, fa sapere che anche quest’anno, in occasione della festa della Madonna del Tindari, a causa dell’emergenza Covid 19, non si svolgerà la tradizionale processione del 7 settembre, né ci sarà lo sparo dei fuochi d’artificio.
La ricorrenza, pertanto, si limiterà esclusivamente, alla celebrazione Eucaristica nella Basilica Santuario del Tindari.
Con lo stesso comunicato vengono dettate le disposizioni sulla viabilità e la sicurezza nei giorni dei festeggiamenti, finalizzate al contenimento degli accessi veicolari e pedonali.
I provvedimenti adottati prevedono: dalle 7 del 6 settembre fino al termine dei festeggiamenti dell’8 il divieto di sosta, con rimozione forzata, nel piazzale del Teatro Greco e nella via Teatro Greco, nella via Monsignor Giuseppe Pullano, nella Piazza Quasimodo e nel parcheggio degli Ulivi.
Dalle 7 alle 24 del 7 è disposto divieto assoluto di accesso alla ZTL di via Monsignor Pullano, a tutti i veicoli compresi quelli muniti di pass, eccetto i mezzi di polizia, di Protezione Civile, mezzi di soccorso e di pronto intervento.
Ed ancora: dalle 7 del 7 sarà disponibile il bus navetta dal parcheggio locanda 2 al parcheggio degli Ulivi e verrà temporaneamente sospeso il raggiungimento del limite massimo di persone presenti all’interno del Santuario (massimo 250 persone) all’esterno (massimo 325 persone).
I portatori di handicap potranno fruire del bus navetta opportunamente predisposto.
Dalle 7 del giorno 7 alle 13 del giorno 8 le autovetture saranno indirizzate per la sosta nel parcheggio di Locanda 2, dove sarà sospeso il pagamento della sosta, per un numero di vetture non superiore agli stalli disponibili.
Rimane chiuso il parcheggio di Locanda 1, eccetto che per i residenti. Dalle 7 alle 24 del giorno 7 è disposto il divieto di accesso ai pullman in direzione Tindari, all’altezza dell’incrocio della statale 113 e il bivio per Moreri eccetto i bus della linea urbana.
Analogo divieto è disposto sul versante Oliveri con presidio della locale Polizia Municipale.
Divieto di sosta su ambo i lati della strada è disposto, con rimozione dei mezzi, nel giorno 7 e dalle 7 alle 13 del giorno 8 sulla Statale 113 dal bivio di Mongiove fino al territorio di Oliveri.
Mentre giorno 7 sarà attivato il senso unico, direzione Patti – Oliveri, nel tratto della statale 113 compreso tra il bivio di Mongiove e il bivio di Oliveri, eccezion fatta per i veicoli a due ruote, quelli della Polizia e di pronto intervento e i bus della linea urbana. Pertanto, per il transito proveniente dal lato Messina, Tindari sarà raggiungibile via autostrada con uscita ai caselli di Patti.
Infine, è stato deciso di vietare stazionamenti e assembramenti, la vendita e il commercio di bevande in recipienti di vetro e lattine, l’accensione di fuochi ed è fatta obbligo della mascherina sia al chiuso che all’aperto.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |