SAN PIERO PATTI – Contributo di 28.812,50 euro per investimenti in infrastrutture sociali.
“Investimenti in infrastrutture Sociali” sono previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 luglio 2020, con il quale sono state esplicitate le modalità di assegnazione del contributo di 75.000 euro per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023 ai comuni situati nel territorio delle Regioni del Meridione d’Italia, tra le quali anche la Sicilia, da destinare, appunto, a investimenti in infrastrutture sociali.
In Sicilia, tra i comuni che ne hanno beneficiato c’è anche quello di San Piero Patti cui, per l’anno 2021, è stato assegnato il contributo di 28.812,50 euro che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvino Fiore, intende utilizzare nel modo seguente: diecimila euro per interventi alla Casa di Riposo “Villa Marià”; 8.812,50 euro per interventi sul verde pubblico e arredi, di cui 4.466,25 euro per interventi nella Villa Comunale “Falcone Borsellino”, 4.406,25 euro per interventi all’asilo comunale. e, infine, 10.000 euro per interventi alla scuola di Fiumara.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri prevede che il comune che ha beneficiato del contributo è tenuto ad iniziare i lavori per la realizzazione delle opere pubbliche finanziate, con i contributi riferiti all’anno 2021, entro nove mesi dalla data di emanazione dello stesso , vale a dire entro il prossimo 30 settembre.
Il comune, per evitare brutte sorprese, intende realizzare i lavori programmati entro l’anno. Per questo la giunta ha deliberato di assegnare la somma di 28.812,50 euro al responsabile dell’Area Tecnica, architetto Giacomo Furnari, al fine di predisporre gli atti necessari all’esecuzione degli interventi.
Come primo atto, l’architetto Furnari ha proceduto a nominare Responsabile Unico dei Procedimenti (RUP) il geometra Antonino Gumina, funzionario tecnico del comune, al quale, adesso, è stato dato mandato di curare tutti gli adempimenti necessari e conseguenti all’affidamento dei lavori di che trattasi e a tutti gli altri atti conseguenti finalizzati all’affidamento dei lavori e al relativo impegno di spesa e pagamento. La delibera della giunta è stata dichiarata immediatamente esecutiva.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |