Patti24

 Breaking News

PATTI – A2 basket femminile. Alma Patti Basket – Fe.Ba Civitanova Marche 63-54

PATTI – A2 basket femminile. Alma Patti Basket – Fe.Ba Civitanova Marche 63-54
Aprile 06
08:02 2021

C’è voluto un finale in crescendo perché l’Alma Patti (A2 di basket femminile), forse “arrugginita” dopo 22 giorni di stop forzato, potesse venire a capo della  b Fe.Ba Civitanova Marche 63-54, conquistando altri due punti importanti in chiave play off.  E’ stata una partita intensa e vissuta di strappi, che ha visto due giocatrici primeggiare (Rossellini per Feba e Galbiati per Patti) e una giocatrice a fare la differenza determinante nella partita: Giorgia Manfrè. La lunga dell’Alma,  rimasta spesso in panchina nel corso della gara, nell’ultimo quarto ha fatto la differenza, realizzando 6 punti consecutivi e costringendo Dznic a caricarsi di falli. Manfrè è stata, di fatto, il pass dell’Alma verso la vittoria, senza dimenticare, comunque, i 18 punti di Marta Verona. 

Nel primo quarto, l’Alma ha condotto  con giocate di ottima pallacanestro realizzate da Galbiati, Verona e Cupido e grazie all’impatto sul match di Stoichkova, chiudendo avanti 15-11. 

Nella seconda frazione le marchigiane sembravano subire i canestri delle pattesi, ma reagivano a suon di triple e piazzati che ribaltavano il volto dell’incontro. Coach Buzzanca faceva ruotare tutto il quintetto, dando minuti a Kramer e a Sara Sciammetta, a referto Galbiati si distingueva  con 12 punti già realizzati in 12 minuti, ma l’attenzione pattese non era sufficiente e la squadra veniva punita a 3 secondi dal riposo lungo da una tripla di Rosselini, per cui Civitanova passava a condurre 29-28. 

Al rientro dagli spogliatoi l’Alma cambiava volto, allunga la difesa in maniera efficace e in attacco si dimostrava cinica e capace di piazzare subito un break di 4 punti. Le percentuali basse permettevano di andare a metà quarto con il vantaggio di 33-29, ma quattro punti di Paoletti e un canestro della solita Francesca Rosselini riportavano Civitanova a ridosso e l’equilibrio caratterizzava tutto il periodo, Rosselini  che, con 47 decimi da giocare, puniva la distrazione della difesa locale  con un gancio sottomano (41-40 all’ultimo intervallo).

Nei 10 minuti conclusivi e decisivi,  Manfrè portava l’Alma avanti  43-40, ma Rossellini e Paoletti capovolgevano il punteggio. Era Boccalato a riacciuffare la parità a 46. Manfrè segnava un libero e Castellani firmava il nuovo contro-sorpasso ospite. La tripla importantissima di Rosa Cupido dava all’Alma 2 punti di margine (50-48) e da quel momento era finalmente un monologo pattese: Galbiati e tre volte Manfrè  firmavano l’allungo.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.