PATTI – ”Altre storie di vita paesana”. Opera di Riccardo Magistri
Ancora un’interessante opera di Riccardo Magistri, fine conoscitore e competente “narratore” di storia locale e delle sue tradizioni. Edito da Mosca Patti, è stato pubblicato il volume ”Altre storia di vita paesana” (in prosa e in versi), che fa seguito ad un volumetto già pubblicato nel 2010.
“ Avevo messo da parte altre storie e storielle – sottolinea l’autore -, già raccolte su nastrino audio dalla voce degli amici anziani e trascritte con tanta pazienza”.
Il testo comprende la testimonianza della signora Mariannina Magistro vedova Casella, con le sue “memorie familiari”, ampliata con altre due testimonianze di guerra e con le “storie” conservate 11 anni fa.
Magistri ha anche aggiunto alcuni suoi versi siciliani che descrivono luoghi e personaggi di allora. Alcuni di tali versi sono stati anche musicati dal cantante folk pattese Vittorio Ocera. La prefazione del testo è stata curata dal professore Francesco Sarri che evidenzia “la capacità dell’autore di comporre un ritratto linguistico dell’epoca, non solo attraverso i corsivi dialettali veri e propri, ma nel registro stesso della loro traduzione italiana e, in generale, nella tonalità del linguaggio, in cui sono mantenuti tratti espressivi, regionalismi, modi di dire, locuzioni proprie della lingua locale”.
“Inoltre – aggiunge Sarri – non si scivola nella riesumazione pateticamente nostalgica del passato, perché la narrazione di Magistri è il più delle volte accompagnata dal sorriso, vivacizzata dalla battuta irriverente e, soprattutto, attraversata dal disincanto e dall’ironia, che conferiscono a molte pagine una piacevole, coinvolgente leggerezza”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |