Patti24

 Breaking News

PATTI – Diocesi di Patti. “Scuola della Parola on line”, leggere e studiare le Scritture.

PATTI – Diocesi di Patti. “Scuola della Parola on line”, leggere e studiare le Scritture.
Febbraio 09
08:00 2021

A partire dal 17 febbraio, le Sacre Ceneri, e per ogni mercoledì,alle 21, si terrà, per iniziativa della diocesi di Patti, la “Scuola della Parola on line”. Saranno presentati, in modo alternato, prima i singoli libri dell’Antico e del Nuovo Testamento (contenuto, tempo di composizione, autore, stile) e poi alcuni dei più importanti testi teologici in essi contenuti.

Le lezioni saranno tenute da don Lirio Di Marco e don Cirino Versaci e saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma digitale Cisco Web e sulla Pagina Facebook della Diocesi di Patti. Avranno la durata di un’ora: nei primi 40 minuti il docente presenterà l’argomento previsto, nei successivi 20 sarà possibile rivolgergli delle domande di chiarimento o approfondimento.

“La Scuola della Parola on line – spiega monsignor Guglielmo Giombanco, vescovo della diocesi di Patti –  intende venire incontro al crescente bisogno di conoscere meglio i libri che compongono la Bibbia, le questioni che suscita e le profondità che lo Spirito ha in essa nascosto. Fermarsi al semplice ascolto comunitario o alla semplice lettura personale non è sufficiente; risulta necessario comprenderla nelle sue varie dimensioni (letterarie, storiche, spirituali) e viverla, godendo di quella ricchezza di significato che non si finisce mai di scoprire”.

“Leggere e studiare le Scritture – prosegue – significa scorgere, per quanto sia possibile all’intelligenza umana, le profondità del Mistero di Dio, la storia di salvezza che egli ha voluto e vuole avere con l’uomo, il dramma di quest’ultimo chiamato a rispondere alla sua elezione nell’intricata trama dell’esistenza”.

“È sempre più avvertita, sia nei laici che partecipano alla vita delle comunità parrocchiali, delle associazioni e dei movimenti, che nei presbiteri, sempre bisognosi di aggiornare la propria formazione teologica – conclude monsignor Giombanco –  l’urgenza di approfondire il testo biblico e la sua vitale importanza per una fede ricca di ragionevolezza e profondità teologica e per un impegno ecclesiale motivato e sostenuto dalla luce dello Spirito”.

La registrazione di ciascun incontro sarà pubblicata nel canale YouTube della Cattedrale.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.