PATTI – Affidato servizio trasporto e conferimento fanghi da impianto depurazione in località Playa

Con determina del funzionario responsabile del 2° Settore – Area Infrastrutture e Manutenzione – ingegnere Ermelinda Lenzo è stato affidato alla ditta Alak srl di Brolo il servizio di trasporto e conferimento dei fanghi in impianto di compostaggio e smaltimento vaglio e sabbie in impianto autorizzato provenienti dalla gestione dell’impianto di depurazione sito in località Playa per l’importo complessivo presunto di 18.954,80 euro di cui 17.231,64 per il servizio e 1.723,16 per Iva al dieci per cento.
Alla spesa complessiva, il Comune d Patti farà fronte con i fondi del bilancio di previsione, in corso di formazione, 2020/2022 – anno di competenza 2020.
La spesa – si rileva nella determina dirigenziale, è necessaria al fine di evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all’Ente oltre che nocumento alla salute e igiene pubblica.
Con determina dirigenziale del 20 maggio di quest’anno, l’Amministrazione comunale, ritenendo opportuno rinviare la predisposizione degli atti necessari per l’espletamento del nuovo appalto conseguentemente all’assunzione di ogni misura di contrasto a contenimento sul territorio del diffondersi del Covid 19, era stata affidata alla stessa ditta Alak la proroga tecnica del servizio agli stessi patti e condizioni del precedente contratto e per un periodo massimo di sei mesi.
Il fine che si è inteso perseguire adesso con il nuovo contratto è quello di assicurare un continuo funzionamento degli impianti e scongiurare così l’insorgenza di inconvenienti che potrebbero arrecare nocumento alla salute ed igiene pubblica ed evitare, nello stesso tempo, che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all’Ente.
Per questo affidamento, le modalità della scelta del contraente è stata quella dell’affidamento diretto in quanto l’importo è inferiore ai 75.000 euro, previa consultazione – secondo il Decreto Legge 76/2000 “Decreto Semplificazioni- di due o più operatori economici operanti nel settore e rispettando i principi di libera concorrenza.
In merito sono stati richiesti i preventivi a tre ditte: Pippo Pizzo, Alak Srl e Mileco s.a.s.. Tra i preventivi pervenuti, l’offerta più vantaggiosa per l’Amministrazione è risultata quella della ditta Alak. Tramite verifica telematica e Durc Online, la ditta risulta in regola relativamente agli adempimenti contributivi e assicurativi.
Nicola Arrigo
![]() 16.188 membri Iscriviti al gruppo |