BROLO – 2ª edizione Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”
In occasione del 30° anniversario della morte del giudice Rosario Angelo Livatino, che ricorrerà il 21 settembre, il poeta e scrittore Rosario La Greca di Brolo indice e organizza la seconda edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”.
L’iniziativa si prefigge di ricordare e rendere omaggio alla memoria della nobile figura del giudice, “un giovane magistrato, – sottolinea La Greca – sobrio e riservato, dotato di una straordinaria carica etica, che ha sacrificato la propria vita al dovere, all’impegno e alla dedizione per la giustizia.
È stato riconosciuto dalla Chiesa Cattolica Servo di Dio e si è conclusa la fase diocesana della Causa di Beatificazione”.
Il premio, per scelta, non gode di alcun contributo pubblico e privato, si avvale del Patrocinio Morale dell’Accademia Città di Udine e dell’Associazione culturale onlus di Torino ”Elogio della poesia”.
Due le sezioni: Sezione A: Poesia in lingua italiana; Sezione B: Poesia in lingua italiana avente come tema:
la legalità, la libertà e la giustizia, valori portati avanti con vigore e coerenza, fino all’estremo sacrificio, dal giudice Rosario Livatino. Possono partecipare tutti i poeti residenti in Italia e all’estero, che abbiano compiuto il 18° anno di età.
I primi tre classificati per ogni sezione riceveranno targhe e diplomi personalizzati; saranno assegnati anche premi speciali della giuria e menzioni ad autori di opere ritenute meritevoli.
Inoltre, sarà conferito dal Presidente della giuria Rosario La Greca un Premio Speciale in memoria della professoressa Ida Abate, insegnante di greco e latino del giudice.
Nell’ambito del premio sono previsti anche tre riconoscimenti internazionali, per personalità che si siano distinte nel campo della legalità, della cultura e della musica.
Il logo ufficiale del premio è stato realizzato dalla pittrice Silvia Ragazzini Martelli, in arte Sirama, di Sissa Trecasali (Parma), un’artista poliedrica dal talento innato, che ha allestito mostre personali con notevole successo e ricevuto prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero.
Per richiedere il bando del Premio e la scheda di partecipazione, si può inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: lagreca.rosario@gmail.com
Nicola Arrigo
| |||||||