MILAZZO – Progetto ”Garanzia Giovani”, collaborazione Centro Impiego-Comune
Il Centro per l’impiego di Milazzo diretto dal dottor Carmelo Pintabona, in collaborazione con l’Amministrazione comunale sta portando avanti il progetto “Garanzia Giovani”, promosso dalla Regione che tende all’inserimento dei disoccupati e degli inoccupati in un percorso lavorativo che potrebbe aprire le porte ad uno sbocco occupazionale.
La possibilità viene offerta ai giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, oppure che siano cittadini comunitari o stranieri extra Ue, regolarmente soggiornanti nella nostra nazione. Gli aspiranti non devono, tuttavia, essere impegnati in attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo. Questi giovani potranno usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma.
Al fine di assicurare il servizio nei locali che il Comune ha messo a disposizione del Centro per l’impiego, in via Crispi, operano gli orientatori del Ciapi di Priolo che, di volta in volta, concordano col soggetto interessato un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo o di formazione professionale.
Gli Avvisi relativi al piano “Garanzia giovani” prevedono infatti diverse linee di intervento: dalla formazione specialistica per consentire ai giovani di acquisire le capacità professionali da spendere sul mercato del lavoro, alle azioni dedicate al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica e ancora attività di tirocinio regionale o nazionale, apprendistato, bonus occupazionale e accompagnamento al lavoro attraverso anche il sostegno all’auto-impiego e all’auto-imprenditorialità. L’iniziativa si concluderà a fine anno.
Redazione