PATTI – Imu sui terreni agricoli, per l’amministrazione comunale tassa iniqua
L’imu sui terreni agricoli? È una tassa iniqua. A dirlo è l’amministrazione comunale di Patti che nei giorni scorsi ha espresso un atto di formale protesta contro il governo nazionale chiedendo di sospendere il balzello per il 2014 e di avviare un tavolo di concertazione con gli enti locali e le associazioni di rappresentanza.
Secondo la squadra di governo cittadino le limitazioni sull’esenzione dell’Imu sui terreni agricoli sarebbero incostituzionali. Piuttosto bisognerebbe riconoscere l’attività agricola come forma di tutela, protezione e difesa delle aree montane e collinari.
Inoltre, la tassa non farebbe altro che aggravare la crisi del settore agricolo pattese, determinando l’ulteriore impoverimento di un settore che versa in una condizione di grave sofferenza.
Queste le considerazioni che hanno spinto l’amministrazione comunale a chiedere l’avvio di un percorso partecipato tra governo centrale e istituzioni comunali affinché siano rivisti i parametri di individuazione delle zone montane e collinari esenti dall’Imu.
Del resto, utilizzare la sola altimetria come criterio di selezione, senza considerare fattori quali l’orografia, il deficit infrastrutturale e la densità di popolazione, appare come un’operazione altamente limitante.
Redazione