PATTI – Realizzazione impianto di pubblica illuminazione in contrada Belfiore.
Due interventi volti a migliorare l’illuminazione pubblica del centro ma anche delle frazioni e, di conseguenza, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, sono stati programmati dal funzionario responsabile del Secondo Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni – ingegnere Francesco Barbitta.
Il più importante dei due è, senza dubbio, quello che prevede lavori urgenti di realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione in contrada Belfiore.
Il progetto è stato redatto dall’Ufficio Tecnico del Secondo Settore Infrastrutture e Manutenzioni dell’importo di 13.199,41 euro di cui 11.999,50 euro per lavori comprensivi di oneri per la sicurezza e 1.199,55 euro per Iva al 10%.
Si risolve, finalmente, un problema che, per anni è rimasto un pio desiderio dei residenti. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Edilservice Società Cooperativa di Patti per l’importo di 9.995,70 di cui 9.087,00 per lavori al netto del ribasso d’asta del 25 per cento, comprensivi di oneri di sicurezza e 908,70 euro per Iva al 10 per cento che graveranno sul bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019.
I lavori in questione di contrada Belfiore sono necessari al fine di eliminare i disagi che possono derivare dalla mancanza di illuminazione pubblica e garantire, nello stesso tempo, la sicurezza stradale e la salvaguardia della pubblica incolumità.
L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Muro Aquino, pertanto, ha ritenuto necessario ed urgente procedere alla esecuzione dei lavori anzidetti in quanto il persistere di tale situazione può essere causa di danni economici per l’Ente oltre che di pericolo per la pubblica incolumità.
L’affidamento dei lavori avverrà in forma diretta in quanto l’importo dei lavori è inferiore ai 40.000euro.
A seguito di una ricognizione dell’impianto della pubblica illuminazione effettuata lo scorso mese di novembre dalla ditta che gestisce l’impianto, unicamente ai tecnici comunali, è stata redatta una perizia di stima per eseguire i lavori di manutenzione finalizzati ad eliminare eventuali situazioni di pericolo e non risolvibili don il servizio di gestione manutenzione in essere.
Verificate le risorse economiche disponibili,è stato redatto uno stralcio della perizia per potere effettuare alcuni interventi urgenti in varie vie del centro e delle frazioni.
Con ciò si intende garantire ed eliminare i pericoli che possono derivare dalla mancata manutenzione e garantire, nello stesso tempo, la sicurezza stradale e la salvaguardia della pubblica incolumità.
In questo caso, è stato possibile recuperare la somma complessiva di 16.097,13 euro di cui 14.633,75 euro per il primo stralcio dei lavori comprensivi degli oneri di sicurezza pari a 439,01 euro e 1.463,38 per Iva al 10%.
I lavori sono stati affidati, in forma diretta, alla ditta Maro Impianti Srl di Patti per l’importo 12.115,50 euro al netto del ribasso del 25.50% di cui 11.014,09 euro per lavori e 1.101,41 per Iva al 10%.
Nicola Arrigo
| |||||||