Patti24

 Breaking News

PATTI – Aree a verde pubblico. Affidati i lavori di manutenzione per 45.750 euro

PATTI – Aree a verde pubblico. Affidati i lavori di manutenzione per 45.750 euro
Gennaio 13
08:01 2020

Con determina del funzionario responsabile del 3° Settore “Territorio e Ambiente”, geometra Antonino Cusmà Piccione, sono stati affidati alla  ditta Cafer Edilizia Sas di Canduci T, & Figli, con residenza in località Litto di Patti, per la somma di 45.750 euro, Iva al 22 per cento compresa, i lavori di manutenzione di tutte le aree a verde pubblico attrezzato e non, oltre a piante ad alto e medio fusto radicate lungo le banchine stradali e nelle scarpate di pertinenza. E’ stato approvato anche il capitolato d’appalto.

La somma impegnata di 45.700 euro graverà sul bilancio di previsione dell’esercizio finanziario dell’anno 2019 per 5.750 euro  e sul bilancio d previsione pluriennale 2019/2021, competenza anno 2020, per 40.000 euro.

E’ stato, altresì, deciso di trasmettere copia della determina al funzionario responsabile del IV° Settore, dottore Salvatore Bonsignore per i conseguenti adempimenti.

E’ stato l’assessore Alessia Bonanno a portare in giunta l’importante proposta che è stata approvata all’unanimità dei presenti.

Il comune di Patti è proprietario e gestisce nel centro cittadino circa 35.000 metri cubi di aree destinate a verde pubblico attrezzato e non, oltre ad un considerevole numero di alberi e piante ad alto e medio fusto radicate, come ricordato prima, lungo le banchine stradali e, comunque, nelle scarpate di pertinenza.

Per evitare   che le piante radicate degenerino e muoiano, è necessario – come viene evidenziato nella delibera approvata dalla giunta – assicurare una manutenzione costante eseguita da personale specializzato e, per questo, appare necessario, al fine di garantire una migliore immagine della Città, assicurare la piantumazione e la cura costante di fiori ed essenze arboree nelle aree destinate al verde.

Inoltre – viene sottolineato ancora nel documento amministrativo adottato – è intendimento dell’amministrazione comunale potenziare ulteriormente il servizio di cura delle aree verdi al fine di mantenere e migliorare l’immagine e la presentazione della città a beneficio dei cittadini e visitatori nell’ottica di ottenere maggiori e positive  ricadute in ambito turistico.

E’ sicuramente superfluo sottolineare che il provvedimento degli amministratori comunali pattesi è stato accolto dai cittadini molto positivamente se si considera che, da tempo, le aree in questione sono rimaste in completo abbandono e, per questo, non sono mancate le polemiche.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Privato · 15.319 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.