PATTI – Approvazione rendiconto. Impalà – Gregorio Nardo: ”Il nostro Sindaco non ha perso l’occasione di perdere un’altra occasione”
I consiglieri comunali di Patti, Gregorio Nardo Maria e Impalà Federico, in merito alla proposta della maggioranza consiliare di “rinunciare formalmente ai 20 giorni previsti dall’art. 227 comma 2 del TUEL (d.leg. 267/2000)” prima della votazione per l’approvazione del rendiconto di gestione dell’anno 2018 in tempo per conseguire l’obiettivo di giungere entro l’anno alla conclusione dell’iter di stabilizzazione dei 92 lavoratori contrattisti del Comune, hanno espresso la loro posizione tramite il seguente comunicato stampa:
”Nel lontano Novembre 2017, in occasione di una nostra lettera inviata all’allora neo Presidente della Regione Musumeci, nell’augurargli un buon lavoro per il mandato appena ricevuto, avevamo posto alla sua attenzione, alcune problematiche che ci stavano a cuore, tra le quali la risoluzione del problema inerente i precari, che in quella lettera, avevamo definito “il fulcro della vita amministrativa nei Comuni”.
Definizione non certo di circostanza ma bensì sincera e oggettiva, in quanto è un dato di fatto, che la macchina amministrativa, da anni si è retta su queste figure.
Tale definizione vuole rafforzare, ieri come oggi, il pensiero di quanto a cuore abbiamo quelle persone che con grande dignità, ogni giorno per quasi un trentennio, sono andati al lavoro, consapevoli che quel 31 Dicembre in arrivo, poteva anche essere l’ultimo giorno di lavoro.
L’effetto di quella lettera ha portato poi, alle immediate rassicurazioni da parte del Presidente, che dopo circa un anno da quella richiesta (che tanti altri avevano fatto prima e dopo di noi), è riuscito finalmente a mettere a disposizione dei sindaci, gli strumenti idonei per poter dire fine alla parola precariato, dando tutto il tempo alla macchina Amministrativa Comunale, di porre in essere tutti gli atti propedeutici alla stabilizzazione dei precari in tempi utili, come hanno fatto in molti altri Comuni.
Anche questa volta però, il nostro Sindaco “non ha perso l’occasione di perdere un’altra occasione”, l’ennesima per questa martoriata Città, e ad averne fatto le spese sono proprio i nostri sfortunati precari, che sono ancora sul filo del rasoio, in ballo per una “stabilizzazione sì, stabilizzazione no”, dovuta alla presentazione “molto tardiva” del Rendiconto 2018 da parte del Sindaco (documento propedeutico per la stabilizzazione).
Di conseguenza, a pochi giorni dalla fine del 2019 si è innescata una lotta contro il tempo, che ha portato all’assoluta certezza che se fosse solo dipeso dal Sindaco, non ci sarebbe stata nemmeno la minima possibilità di una stabilizzazione, perché in realtà il Sindaco ha già fatto scadere i tempi, recuperabili solo se ogni singolo Consigliere Comunale “rinuncerà” ai termini minimi fissati per legge (20 giorni) per studiare il rendiconto.
Ancora una volta, i Consiglieri Comunali di opposizione, devono mettere una pezza là dove il Sindaco continua a fare acqua, ci ha già dimostrato, dopo che la Città gli aveva dato anche una maggioranza in Consiglio, che non è capace di mantenere una maggioranza e da Assessore al Bilancio quale è, per l’ennesima volta ha dimostrato la sua incapacità amministrativa nel gestire un settore di fondamentale importanza come quello Economico, dove probabilmente lo ha trovato impegnato a fare altro e quindi non ha potuto o forse meglio dire, non ha voluto, portare in tempi consoni, all’attenzione del Consiglio Comunale, il rendiconto 2018.
A conclusione vogliamo tranquillizzare quanti hanno pensato che non avremmo rinunciato ai termini per un tornaconto politico, in quanto a noi non serve dimostrare l’incapacità del Sindaco, perché almeno in questo è bravo da solo a saperlo dimostrare, pertanto, nell’augurare a tutti buon Natale, una buna fine ed un buon inizio, mentre noi provvederemo entro i termini a presentare la rinuncia, ci auguriamo che il Sindaco metta come buoni propositi per il nuovo anno, le sue dimissioni da Assessore al Bilancio “per attesta incapacità di gestione”. Auguri a tutti!!.”
Redazione da comunicato stampa
| |||||||