PATTI – Canile comunale di contrada Mulinello. Problemi di natura igienico- sanitaria.
Il “problema” dei cani, purtroppo, rimane sempre attuale sia per quanto riguarda il randagismo, sia, soprattutto, per lo scarso senso civico di chi li porta, con molta frequenza, fuori casa per far soddisfare i loro bisogni fisiologici, senza munirsi di un sacchetto e di una paletta per raccogliere gli escrementi che, naturalmente, rimangono sui marciapiedi e in quei luoghi dove gli “amici dell’uomo” vengono portati, nonostante le ordinanze comunali.
Adesso è venuto fuori un altro problema che riguarda il canile comunale di contrada Mulinello dove i problemi sono, soprattutto, di natura igienico- sanitaria.
Degli stessi si è fatto portavoce l’assessore comunale Giovanni Franchina che ha presentato in giunta una proposta di intervento che è stata approvata all’unanimità.
Franchina parte dall’intervento effettuato alcuni anni fa dall’amministrazione comunale che, per contrastare il fenomeno del randagismo, ha approntato degli stalli di emergenza i quali – osserva l’assessore – “se pur concepiti per le emergenze, necessitano di assenso igienico – sanitario nonché di essere dotati di un sistema di scolo e raccolta delle deiezioni degli animali”.
“Lo scolo delle deiezioni – spiega Franchina – viene considerato rifiuto speciale da stoccare, secondo la normativa, in vasche di raccolta e smaltire tramite ditta specializzata”.
Pertanto – conclude l’assessore – al fine di garantire una condizione igienico- sanitaria adeguata, sia dal punto di vista ambientale e sia per il benessere degli stessi animali, bisogna dotare i box di un sistema di raccolta liquami con tubazione di scarico a vasca di stoccaggio”.
Visto che l’intervento riveste carattere di urgenza e indifferibilità, l’Ufficio Tecnico del comune ha redatto un progetto che prevede il costo di 22.000 euro, di cui 16.849,75 per lavori a base d’asta, 521,19 euro per incidenza oneri di sicurezza e 4.269,12 per somme a disposizione dell’amministrazione comunale, somma che è stata imputata su vari capitoli del bilancio comunale e assegnata al funzionario responsabile del Secondo Settore – Area Infrastrutture e Manutenzione – ingegnere Francesco Barbitta con il mandato anche di adottare tutti gli atti conseguenti alla deliberazione.
Nicola Arrigo
| |||||||