PATTI – Al liceo con i Lions per la prevenzione dei tumori giovanili
Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori, il Lions Club di Patti ha presentato al liceo Vittorio Emanuele III il “Progetto Martina”.
Il dott. Giuseppe Pipitò dell’Asp di Patti e il Dott. Giuseppe Liuzzo, presidente della locale sezione dei Lions, in un interessante incontro dibattito rivolto alle classi terze e quarte hanno offerto agli studenti l’opportunità di informarsi in maniera semplice ma efficace sulla necessità di prevenire ed affrontare, attraverso la diagnosi precoce, l’insorgenza di tumori giovanili.
Tra gli obiettivi del club c’è infatti quello di «prendere interesse attivo al benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità», così come ha ricordato il dirigente scolastico Grazia Gullotti Scalisi in apertura della conferenza, ribadendo inoltre l’attenzione che la scuola deve avere nei confronti di un tale impegno.
In seno alle attività proposte dal Pof dell’istituto si è pertanto programmata una serie di incontri formativi con medici specialisti della problematica tumorale inerente la fascia d’età giovanile, aderendo alla proposta del “Progetto Martina” attivo in tutta Italia.
Il progetto è prevalentemente rivolto ai giovani studenti ed è così denominato in ricordo di una giovane donna colpita da tumore che aveva espresso la volontà di educare i giovani alla prevenzione.
Giuseppe Giarrizzo