PATTI – Niente rescissione a San Nicola, si torna a lavorare
Nessuna rescissione di contratto tra il Comune di Patti e la ditta impegnata nei lavori di riqualificazione urbana dei rioni San Nicola e Bucceria.
È quanto emerso martedì sera durante il vertice tra amministrazione comunale e impresa aggiudicataria, al quale hanno preso parte il sindaco Aquino, il rup Gatto, il direttore dei lavori Busco, il responsabile della sicurezza Taranto, il responsabile di cantiere Galletta e il nuovo rappresentante legale della ditta.
Quest’ultimo ha espresso la volontà dell’impresa di proseguire i lavori, garantendo la ripresa già nel corso della giornata di oggi con lo smaltimento del materiale di risulta in piazza Niosi e l’eliminazione di tutte le situazioni di pericolo dal punto di vista igienico sanitario.
Gli interventi veri e propri cominceranno invece lunedì dando priorità alla piazza Niosi per poi proseguire con la riqualificazione delle vie Verdi, Chiesa Nuova e Roma, quest’ultima interessata dal rifacimento dei sottoservizi e dall’apposizione dell’antico basolato lavico.
Intanto l’amministrazione comunale approverà in contraddittorio un crono programma dei lavori prevedendo delle verifiche settimanali sull’andamento degli interventi.
«Come amministrazione – ha dichiarato Aquino – ci siamo riservati di valutare l’effettiva volontà della ditta a rimuovere il materiale di risulta da piazza Niosi entro la fine di questa settimana. Poi vigileremo scrupolosamente sul rispetto del timing concordato con l’impresa».
Sfuma così l’ipotesi di rescissione del contratto paventata nei giorni scorsi dalla giunta municipale.
Nel frattempo il primo cittadino ha incontrato i residenti e i commerciarti dell’area, assicurando loro un fattivo coinvolgimento nelle future scelte da adottare.
Nei prossimi giorni si terrà inoltre un’assemblea pubblica in cui verrà dettagliatamente illustrata la situazione.
Seguiranno, poi, riunioni periodiche in cui residenti, commercianti e associazioni saranno chiamati a segnalare all’amministrazione comunale qualsiasi anomalia rispetto al corretto svolgimento dei lavori di riqualificazione urbana.
Giuseppe Giarrizzo