BROLO – La Saracena Volley affida la guida tecnica all’ex azzurro Cesare Pellegrino.
La Saracena Volley, che per il sesto anno consecutivo disputerà il campionato di Serie C di pallavolo femminile, ha affidato la guida tecnica all’ex azzurro Cesare Pellegrino.
Originario di Reggio Calabria, Pellegrino ha calcato i parquet di serie A per ben undici stagioni, raggiungendo la finale di coppa Confederale CEV nel 1980 e tre volte la finale di coppa Italia.
Con la maglia della nazionale italiana il nuovo coach della Saracena Volley ha collezionato 70 presenze, tra juniores e senior, partecipando agli europei del 1979, al torneo preolimpico di Los Angeles ed a diverse manifestazioni internazionali. Lunga la sua esperienza anche in panchina.
Ha iniziato la carriera di allenatore nel Volley Reggio, per poi proseguire con diverse società tra serie C e B1 sia maschili che femminili. Oltre a possedere esperienze in Francia e Russia come istruttore sportivo, Pellegrinoè stato ideatore e responsabile di camp estivi per diversi comuni italiani, ricoprendo inoltre i ruoli di direttore dell’area tecnica del Lazio Volley e di collaboratore dell’assessorato allo sport del comune di Reggio Calabria.
“Sono felicissimo di far parte della Saracena Volle – sottolinea -, una società che ha come punto di forza l’entusiasmo del suo presidente, Luca Leone. Nei prossimi giorni incontrerò le ragazze e con la dirigenza lavoreremo su un roster che dia soddisfazioni alle aspettative dei tanti appassionati di pallavolo, e a noi la gioia di lavorare insieme, divertendoci. Sono pronto per questa nuova, bellissima avventura”.
“Accolgo con affetto nella famiglia Saracena coach Cesare Pellegrino – gli fa eco il presidente Leone -. Sono molto contento di questa scelta ampiamente condivisa. La sua esperienza rappresenta per noi un valore aggiunto per conseguire gli obiettivi societari”.
“Per il sesto anno consecutivo – prosegue il massimo dirigente – la Saracena affronterà la serie C. Dopo l’esperienza della passata stagione, in cui abbiamo sfiorato la promozione in serie B2, punteremo nuovamente ad un campionato di vertice. Inoltre, in linea con la politica societaria, forti dei due titoli territoriali vinti e dei due secondi posti regionali con l’under 16 e l’under 18, anche quest’anno concentreremo gran parte del nostro lavoro sui giovani, con l’obiettivo di far continuare a crescere il nostro vivaio, attraverso la guida di professionisti che possano dare un contributo importante in ottica futura”.
“La passione per questo sport – conclude Leone – è la linfa vitale che ci spinge sempre a migliorare. Un sincero ringraziamento a coach Agata Licciardello per l’ottimo lavoro svolto lo scorso anno e con la quale potrebbero esserci le condizioni per nuove forme di collaborazione con i settori giovanili. Un grazie anche ad Alberto Limberger per il contributo fornito. Ad entrambi i migliori auguri per il proseguo delle loro rispettive carriere”.
Nicola Arrigo
| |||||||