PATTI – I festeggiamenti in onore della patrona e concittadina Santa Febronia
E’ stato definito il programma dei festeggiamenti in onore della patrona e concittadina Santa Febronia, che, come sempre, si svolgeranno l’ultima domenica di luglio, anche se non mancheranno appuntamenti nei giorni precedenti.
Come sempre, sarà un mix di sacro e profano, arricchito, quest’anno, dal fatto che la statua di Santa Febronia è stata recentemente restaurata dalla dottoressa Fedra Sciacca e che domenica potrà essere “ammirata” e venerata nella Cattedrale “San Bartolomeo”.
Mercoledì 24, alle 16,30, nel campo sportivo del Seminario, ci saranno i “Giochi di Santa Febronia 2019” per i bambini delle comunità parrocchiali cittadine.
Da giovedì a sabato il solenne triduo; alle 18,15 sarà recitato il Rosario cui seguirà la coroncina e alle 19 la messa.
Venerdì 26, alle 20,30, nella villa comunale “Umberto I”, degustazione della focaccia “Santa Febronia” e alle 22 il concerto dell’Associazione Musicale “Silvio Grillo” – Città di Patti -.
Sabato, alle 19,30, in Cattedrale, i vespri solenni, presieduti dal Vicario Generale della diocesi di Patti don Basilio Rinaudo; alle 22, in piazza Marconi, spettacolo di cabaret con i “Petrolini”.
Domenica, in Cattedrale, le messe saranno celebrate alle 8 e alle 9,30 e alle 18,30 ci sarà il solenne pontificale presieduto da monsignor Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare di Messina, alla presenza del Vescovo di Patti monsignor Guglielmo Giombanco, del Capitolo Cattedrale, dei Superiori e degli studenti del Seminario Vescovile e delle autorità civili e militari della città. La messa sarà animata dal coro cittadino, composto da cantori provenienti dalle varie parrocchie pattesi. Alle 20 la processione del simulacro di Santa Febronia e delle reliquie, con le consuete soste lungo il percorso, durante le quali saranno intonati i tradizionali inni.
Alle 23, in Piazza Marconi, concerto di Red Canzian.
I festeggiamenti, organizzati grazie alla collaborazione tra la Cattedrale, l’associazione “Santa Febronia”, l’amministrazione comunale e i commercianti pattesi, si concluderanno con i giochi pirotecnici.
Dopo l’esperienza “forte” vissuta nel 2018, quando, dopo 50 anni, le reliquie della santa patrona tornarono a Patti da Minori, l’auspicio è che pure quest’anno la festa sia un tripudio di devozione che coinvolga tutti i cittadini perché Santa Febronia, come scrive l’arciprete della Cattedrale don Enzo Smriglio in una preghiera da lui composta, “continui ad affascinare, nel presente e per il futuro, chiunque a lei rivolge lo sguardo e possa sempre scorgervi la lieta amabilità di quella sorella più grande che dal Paradiso di tutti si ricorda e tutti affida all’amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”.
Nicola Arrigo
| |||||||