Patti24

 Breaking News

PIRAINO – Il 1° luglio arriveranno a Gliaca di Piraino le reliquie di Santa Bernadette.

PIRAINO – Il 1° luglio arriveranno a Gliaca di Piraino le reliquie di Santa Bernadette.
Giugno 21
12:44 2019

La comunità parrocchiale “Maria Santissima di Lourdes” di Gliaca di Piraino, guidata dal parroco don Antonio Mancuso, e tutta la diocesi di Patti, vivranno, dall’1 al 4 luglio, giornate intense di fede e di preghiera, per la “presenza” delle reliquie di Santa Bernadette. Le stesse arriveranno a Gliaca alle 18,30 dell’1 luglio e saranno accolte nella piazza Arena del Sole, da dove, processionalmente, si raggiungerà la chiesa.

Lì il vescovo della diocesi di Patti, monsignor Guglielmo Giombanco, presiederà la celebrazione della messa, alla presenza di autorità civili e militari, di gruppi e associazioni e dei Cavalieri del Santo Sepolcro. Alle 22, Frà Felice e la Comunità “In Spirito e Verità” animeranno la veglia di preghiera. Il programma del 2 luglio prevede: alle 8,30 le lodi mattutine, cui seguirà l’adorazione eucaristica.

Alle 11 celebrazione eucaristica per le religiose e le consacrate, presieduta da don Ciro Versaci; alle 16 la recita del Rosario, alle 18 catechesi per lavoratori ed imprenditori, alle 19 messa per le famiglie, alle 22 veglia animata dai giovani. Il 3 luglio, dopo le lodi e l’adorazione eucaristica, alle 11 celebrazione eucaristica con la partecipazione dei sacerdoti  e delle parrocchie del vicariato di Brolo, presieduta dal Vicario Generale della diocesi don Basilio Rinudo. Alle 16 il rosario, alle 18 la messa presieduta da monsignor Ignazio Zambito, Vescovo Emerito di Patti, con la partecipazione degli ammalati e delle associazioni di volontariato, Unitalsi, Avulss, Croce Rossa, Medici ed Operatori Sanitari. Alle 21,340, processione aux flambeaux.

Ad “aprire” il 4 luglio saranno sempre le Lodi e l’adorazione eucaristica; alle 11 la messa per i bambini, in particolare per coloro che hanno ricevuto la Prima Comunione e la Prima Confessione. Alle 15,30 atto di affidamento e “saluto” delle reliquie, che proseguiranno verso la diocesi di Palermo.

“Le reliquie sono la memoria di un’esistenza, breve e intensa, che con la sua umiltà e la ricchezza della sua umanità ha fatto risplendere la luce di Dio nel mondo.  – scrive nel suo messaggio monsignor Giombanco –. E’ la luce dell’amore che dona nuove ragioni d vita, motiva le scelte e orienta l’esistenza verso nuovi orizzonti”. “Il messaggio di Lourdes – prosegue – contiene anche un forte invito a vivere al fede come cammino di conversione del cuore per amare di più e come servizio ai fratelli ammalati per accogliere la sofferenza, che genera tante ferite nella vita degli uomini e delle donne, con fede e amore, perché essa diventi forza interiore, fiducia e coraggio”.

“Prepariamoci a questo evento – conclude monsignor Giombanco – con la preghiera e con il desiderio di imitare la testimonianza di fede di Santa Bernadette, per vivere la nostra esistenza nell’amore verso Dio e verso i fratelli che incontriamo nel nostro cammino”.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 


Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.