E’ ora di svegliarsi! Cogli al volo Garanzia Giovani
Il programma Youth Guarantee, conosciuto in Italia come Garanzia Giovani, è la risposta della Comunità Europea al fenomeno sempre più preoccupante della disoccupazione giovanile. Il piano è indirizzato a quei giovani, di età compresa tra i 15 e 29 anni, che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (NEET: Not in Education, Employment or Training).
I NEET in cerca di lavoro o disponibili a lavorare in Italia sono 1.722.852. A questi sono destinati i 1.513 mln di euro finanziati con fondi europei e nazionali. Le regioni dovranno impegnare le somme entro la fine del 2015 e le dovranno spendere entro la fine del 2018. Ciò significa che i giovani hanno tempo fino al 31 dicembre per poter aderire al programma.
Informazioni dettagliate sul programma Garanzia Giovani si possono avere accedendo al sito http://www.garanziagiovani.gov.it/, all’interno del quale è possibile trovare un’apposita sezione attraverso la quale potersi registrare al programma e godere dei servizi disponibili.
Successivamente alla registrazione, il giovane verrà contattato dal Centro per l’Impiego competente per territorio. Un colloquio preliminare consentirà, attraverso una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali, di regolare la misura dell’azione in suo favore.
Il giovane che parteciperà al Garanzia Giovani sarà indirizzato ad iniziative, esclusivamente a lui riservate, di:
Orientamento
Formazione
Accompagnamento al lavoro
Apprendistato
Tirocini
Servizio civile
Sostegno all’autoimprenditorialità
Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE
Bonus occupazionale per le imprese
Formazione a distanza
Anche le aziende devono aderire al Garanzia Giovani per poter accedere ai Bonus occupazionali ed attivare i tirocini. Chi assumerà un giovane iscritto al programma, infatti, riceverà un incentivo che varia dai 1.500 ai 6.000 euro, a seconda del tipo di rapporto di lavoro instaurato e del livello di profiling del lavoratore.
Ulteriori incentivi si otterranno per l’attivazione di uno o più tirocini.
Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al Centro per l’Impiego più vicino o ad uno dei Youth Corner attivati nei vari comuni siciliani.
A Patti il Centro per l’Impiego è in via Papa Giovanni XXIII n. 15; due Youth Corners saranno presto attivi nei comuni di Librizzi e Gioiosa Marea.
Tinuccio Cacciolo Molica